Fondazione È Stato il Vento: “Giustizia per Nicoletta Dosio”

Fondazione È Stato il Vento: “Giustizia per Nicoletta Dosio”

A seguito dei fatti successi il 30 dicembre a Bussoleno (Valle di Susa) con l’arresto di Nicoletta Dosio, la Fondazione E’ Stato il Vento appellandosi allo Statuto articolo 3 comma 5 che recita “Rafforzare nella società italiana ed europea il rispetto dei diritti umani fondamentali” ha deciso di aderire e rilanciare l’appello promosso da Volere la Luna, nella redazione del giornale online è impegnato anche Livio Pepino fra i fondatori e garanti della nostra Fondazione: 

GIUSTIZIA PER NICOLETTA

 Nicoletta Dosio è stata arrestata e portata in carcere.

73 anni, già professoressa di liceo, da sempre No TAV, condannata per un evanescente concorso morale in violenza privata e interruzione di pubblico servizio (per una manifestazione di protesta del 2012), Nicoletta ha rifiutato di chiedere misure alternative al carcere. Lo ha fatto per denunciare la persecuzione politica e giudiziaria in corso da anni nei confronti dell’opposizione alla costruzione della Nuova Linea ferroviaria Torino-Lione. Persecuzione oggi culminata in un arresto la cui improprietà, irrazionalità e inutilità sono sotto gli occhi di tutti.

Nicoletta ha fatto la sua parte con coerenza, determinazione e dignità. Il suo rifiuto ha messo a nudo l’ingiustizia di Stato in atto in Val Susa. Lei non ha nulla da chiedere alle istituzioni.

È lo Stato che deve a lei e al Movimento No TAV un atto di, pur tardiva, giustizia: la cancellazione della pena attraverso la concessione di ufficio della grazia. Non un atto di clemenza individuale ma un segnale di cambiamento generalizzato di una politica e di un intervento giudiziario che mostrano sempre più il loro fallimento.                                                                                                            Volere la luna

CATEGORIES
Share This