Maltempo, forti venti di burrasca previsti domani in Calabria

Maltempo, forti venti di burrasca previsti domani in Calabria

Una perturbazione di origine atlantica si approfondisce sul Nord-Africa, innescando intense correnti instabili sulle regioni italiane di Nord-Ovest, in estensione alle due isole maggiori e alla Calabria, dove si prevede anche un forte rinforzo della ventilazione, con possibili mareggiate sulle coste esposte.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede dal pomeriggio di oggi, martedì 17 dicembre, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio, su Piemonte e Lombardia, in estensione, dalla mattinata di domani, alla Sardegna, dove potranno assumere carattere temporalesco. Prevede, inoltre, dalla serata di oggi venti forti meridionali, con raffiche fino a burrasca forte sulla Sicilia, in estensione nella mattinata di domani, mercoledì 18 dicembre, alla Calabria. Possibili mareggiate lungo le coste esposte. 

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, mercoledì 18 dicembre, allerta arancione su alcuni settori di Lombardia e Sardegna. Prevista, inoltre, allerta gialla sulla Sicilia e su alcuni bacini di Piemonte, Lombardia, Calabria e Sardegna.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Uffico Stampa Protezione Civile

CATEGORIES
TAGS
Share This