Case a 1 Euro… La rivoluzione sociale a Benestare

Case a 1 Euro… La rivoluzione sociale a Benestare

L’Amministrazione comunale dall’inizio del mandato ha avuto l’obiettivo di recuperare e valorizzare il centro storico del capoluogo e delle frazioni di Benestare.

Il bando rivoluzionario, oggi pubblicato, mira a recuperare e restaurare gli immobili ubicati nel centro storico, con il fine di valorizzarlo e ripopolarlo. Il comune svolgerà un ruolo di intermediario tra chi vuole disfarsi di un vecchio immobile e chi è interessato all’acquisto, garantendo la celerità nel perfezionamento della vendita e nel rilascio dei titoli abitativi per la ristrutturazione dello stesso. L’acquisto della proprietà avverrà attraverso la corresponsione della cifra simbolica di € 1,00.

Si tratta di un progetto ambizioso quanto rivoluzionario che ha richiesto studi ed approfondimenti,ma che potrà rilanciare il “cuore” della nostra cittadina. La rinascita di una comunità si ottiene anche attraverso azioni amministrative coraggiose ed innovative e, per questo, ringrazio la segretaria comunale Dottoressa Patrizia Bognonie e l’ ufficio amministrativo e tecnico per aver compreso l’importanza di un indirizzo politico volto ad andare oltre la solita ed “ordinaria” amministrazione.

Il progetto aiuterà gli attuali proprietari che, per vari problemi, hanno abbandonato gli immobili, ma continuano a pagare tributi ed imposte e ad essere responsabili della sicurezza e dall’altro chi, con una cifra simbolica, vorrà investire per avere una casa nel centro storico del capoluogo e delle frazioni o creare attività ricettive, turistiche ed artigianali a Benestare. Con questo bando si realizza un altro dei nostri impegni scritti nel programma. L’ intero bando potrà essere visualizzato e scaricato dal sito istituzionale del Comune.

Per l’Amministrazione Comunale

Il Sindaco

Avv. Domenico Mantegna

CATEGORIES
TAGS
Share This