“Continua il calvario dei tirocinanti calabresi”

“Continua il calvario dei tirocinanti calabresi”

Riceviamo e pubblichiamo

“In Calabria attualmente la disoccupazione è al 21,6%.
Quella giovanile è circa il doppio, 52,7% e il rischio di spopolamento di questa regione è più che evidente.
In Calabria c’è anche un primato negativo in termini di precarietà e si tratta di un fardello abbastanza ingombrante. I protagonisti di questo primato sono uomini e donne, giovani e meno giovani meglio noti come tirocinanti.

Molti di essi operano presso Ministeri Giustizia, Miur, Mibact e sopperiscono alla cronica carenza di personale con un rimborso spese di 500 euro e senza vantare alcun diritto in termini contributivi e previdenziali. Sono lavoratori che rientrano nel bacino della mobilità in deroga e lavoratori disoccupati. L’amministrazione regionale precedente si era fatta garante di assicurare a queste persone in situazione di reale svantaggio una reale prospettiva in termini di garanzie lavorative e pertanto queste persone vivono quotidianamente sulla propria pelle un calvario in termini d’incertezza riguardo al proprio futuro e accontentandosi di vivere di proroghe in proroghe per non sprofondare nel baratto più assoluto. A ciò si aggiunge l’indifferenza del governo giallo-rosso (ma anche di quello precedente) di trovare soluzioni adeguate per questi lavoratori.

La cosa più grave e che si continua ad illudere queste persone con vane
promesse sul proprio futuro lavorativo senza che ci sia un reale interesse nel risolvere questa problematica e offrire pertanto garanzie a queste persone.
Il 26 gennaio in Calabria è stata designata la nuova Giunta regionale, terra di tirocinanti e di vane promesse ”

Tirocinanti Regione Calabria

CATEGORIES
TAGS
Share This