Coronavirus: il comunicato della Protezione civile nazionale

Coronavirus: il comunicato della Protezione civile nazionale

Oggi presso la sede della Protezione civile si è svolta una riunione sull’emergenza coronavirus con il presidente Conte, i ministri Speranza e Di Maio, il capo della Protezione civile Borrelli, in video collegamento con i governatori Fontana, Fedriga, Cirio,  Zaia, Toti, un rappresentante della VdA e il presidente della provincia di Bolzano Kompatscher.

Nel corso dell’incontro sono state esaminate tutte le criticità riguardanti i flussi transfrontalieri e il controllo dei confini aerei, marittimi, terrestri e ferroviari, ivi compresa l’eventualità di ripristinare i controlli alle frontiere in deroga a Schengen.

Dalla discussione è emerso che sebbene ci sia una praticabilità giuridica, non sussiste la sostenibilità pratica per una tale sospensione.
E in ogni caso tale misura non garantirebbe nessuna efficacia cautelativa.

Il governo italiano ha proposto una riunione con i ministri della Salute dei paesi confinanti. L’obiettivo sarà arrivare a condividere linee d’azione comuni.

Nella riunione di oggi molti governatori hanno manifestato preoccupazione per la mobilità dei cittadini italiani pendolari transfrontalieri.

Roma, 24 febbraio 2020

CATEGORIES
TAGS
Share This