Tecniche di potatura e razionale gestione dell’oliveto: il corso di formazione all’ITA di Caulonia

Tecniche di potatura e razionale gestione dell’oliveto: il corso di formazione all’ITA di Caulonia

Il giorno 24 Febbraio si è svolto presso l’Istituto Tecnico Agrario di Caulonia un corso di formazione,  teorico pratico, su  “Tecniche di Potatura  e razionale gestione dell’oliveto”, dedicato agli studenti dell’Istituto. 

Relatori del corso  dott. Maione Vincenzo e Zavaglia Saverio dell’ARSAC, i quali hanno guidato gli studenti nella conoscenza delle tecniche di potatura e gestione di un uliveto. Il corso si inserisce nell’ambito della collaborazione tra l’istituto e l’ARSAC , istituzionalizzato con un protocollo d’intesa al fine di promuovere e valorizzare il ruolo sociale dell’agricoltura, quale settore utile a garantire lo sviluppo del territorio, creare un interesse verso la scoperta del nostro territorio attraverso la conoscenza dell’ambiente naturale, dell’attività agricola e la valorizzazione della biodiversità, favorire la conoscenza dei prodotti tipici del territorio (dal campo alla tavola). 

Il corso si è articolato in due parti: al mattino si è svolto il seminario di teoria; al pomeriggio i ragazzi, insieme agli esperti, sono passati alla pratica, cimentandosi nelle attività di potatura e  nell’apprendimento del corretto uso dei diversi attrezzi da lavoro.

L’organizzazione del corso è stata curata dalla dott. Leto Concetta, responsabile della sede di Caulonia dell’ARSAC. Grande la soddisfazione degli studenti sia del corso diurno sia del corso serale, una grande opportunità –quest’ultimo- soprattutto per quegli adulti che nel passato non hanno acquisito una preparazione culturale e professionale e che, con grande impegno nonostante la dura giornata di lavoro, dedicano la parte finale della loro giornata alla formazione. Elevata, inoltre, la rilevanza sociale nel contesto del Lifelong Learning, permettendo agli alunni di strutturare le proprie competenze in una prospettiva stabile e duratura nel tempo. 

Alla fine del corso ai partecipanti è stato consegnato un attestato di partecipazione. L’attività svoltadenota come l’Istituto Tecnico Agrario di Caulonia, nell’ambito dell’ampliamento della propria offerta formativa, sia costantemente impegnato nella costruzione di un curriculum, per ciascuno dei propri studenti, che possa essere facilmente spendibile nel mondo del lavoro e soprattutto a consolidare il rapporto tra scuola e territorio. Alunni, territorio e scuola lavorano in modo reciproco e costruttivo per far fronte alle esigenze di un territorio come il nostro naturalmente vocato all’agricoltura.

CATEGORIES
TAGS
Share This