Coronavirus: l’età media dei ricoverati in terapia intensiva si è abbassata

Coronavirus: l’età media dei ricoverati in terapia intensiva si è abbassata

L’eta media delle persone affette da Coronavirus e ricoverate in terapia intensiva si sta abbassando. A lanciare l’allarme è stato è Ivano Riva, rianimatore dell’ospedale di Bergamo, intervistato sul noto programma televisivo Piazza Pulita su La7.

Queste le sue sue dichiarazioni “Nell’arco di due ore, sistematicamente ogni giorno, andiamo incontro a diverse intubazioni orotracheali, perché sono pazienti che arrivano in pronto soccorso già compromessi, oppure abbiamo decine di pazienti positivi ricoverati in ospedale che peggiorano e vanno incontro a una insufficienza respiratoria e siamo costretti a procedere all’intubazione per poterli poi ventilare con il ventilatore automatico e quindi cercare di salvarli.

E’ un immagine che sembra romanzesca, ma in realtà è così: ogni giorno abbiamo arrivi di pazienti e continui peggioramenti di pazienti. E la cosa preoccupante – sottolinea ancora Riva – è che ultimamente l’età media dei pazienti che giungono critici in terapia intensiva si sta drammaticamente abbassando. Abbiamo purtroppo pazienti sani, senza patologie, di 30, 40, 50 anni che vengono intubati e ricoverati. Quindi – spiega – bisogna dire chiaramente che il Coronavirus, purtroppo, attacca tutte le età. Non c’è più una limitazione e può dare polmoniti interstiziali gravissime a qualsiasi età”.

Photo by Lucas Vasques on Unsplash

CATEGORIES
TAGS
Share This