Mai più multe e sanzioni, a Roccella arriva l’app che rende la differenziata un gioco da ragazzi

Mai più multe e sanzioni, a Roccella arriva l’app che rende la differenziata un gioco da ragazzi

Per facilitare la vita ai cittadini, il Comune di Roccella Jonica ha adottato e messo a disposizione “JUNKER”, un servizio fruibile tramite app (per smartphone Android o Apple) che riconosce con un solo clic quello che stiamo gettando e ci dice come fare secondo la normativa del nostro territorio. Tanto semplice da essere rivoluzionaria.

Come funziona: scansionando il codice a barre del prodotto o dell’imballaggio, JUNKER lo riconosce grazie ad un database interno di oltre 1 milione e mezzo di prodotti e ne indica la scomposizione nelle materie prime e i bidoni a cui sono destinati. Basti fare l’esempio delle buste di carta con finestra di plastica, oppure delle confezioni di caffè, delle bottiglie in pvc o MaterBi e così via. E che fare con il Tetrapak che in alcune regioni si smaltisce insieme alla carta e in altre con la plastica?

Un database ‘in progress’ che viene aggiornato quotidianamente anche grazie al contributo degli utenti: se il prodotto scansionato non viene riconosciuto, l’utente può trasmettere all’ applicazione la foto del prodotto e ricevere la risposta in tempo reale, mentre la referenza viene aggiunta a quelle esistenti. Uno strumento collaborativo perfettamente in linea con la filosofia delle smart cities.

JUNKER è a disposizione gratuitamente per tutti e dà anche la possibilità all’amministrazione di comunicare direttamente molte altre informazioni come: ubicazione dei punti di raccolta, percorsi, calendari del porta a porta, indicazioni per i rifiuti speciali, segnalazione degrado ed altro. In tal modo si previene anche il rischio di sanzioni indesiderate.

JUNKER è una app unica in Italia e in Europa che ha riscosso un notevole successo diffondendosi rapidamente in tutta Italia perché offre un servizio rapido, di facile utilizzo, accurato e completo, aperto ai contributi degli utenti.

JUNKER per Roccella si arricchisce di due ulteriori funzionalità. La prima è legata alla “Bacheca del Riuso”. Quante volte gettiamo tra i rifiuti libri, giocattoli, mobili, articoli di collezionismo, elettrodomestici e apparecchiature di vario genere, ancora in buono stato, che potrebbero avere una nuova, seconda vita, magari con un po’ di creatività? La Bacheca del Riuso, visitabile nel menù “Servizi” di Junker, è utile per ridurre il volume di rifiuti destinati allo smaltimento. Una vetrina virtuale dove chiunque abbia un oggetto di cui intende disfarsi, invece di buttarlo, può fotografarlo e metterlo a disposizione (a titolo rigorosamente gratuito) di altri che, sempre tramite l’applicazione, possono prenotarne il ritiro.

La seconda funzionalità è legata ad una estensione alle attività di Protezione Civile. Appena disponibile daremo la possibilità a tutti gli utenti di consultare il Piano Comunale di Protezione Civile e di ricevere direttamente sullo smartphone le comunicazioni più urgenti.

Inoltre, all’interno del pacchetto dell’applicazione sarà presente un Programma di didattica e giochi in tema di Educazione Ambientale che consentirà ai più piccoli di apprendere, giocando, l’importanza della raccolta differenziata e le corrette modalità di esecuzione.

Come è nata l’idea alla base di JUNKER? Lo spiega Giacomo Farneti, ideatore della app: “Viaggiando spesso per lavoro, mi trovavo ogni volta a dover imparare le regole locali. Mi sono chiesto se la tecnologia oggi non ci potesse dare un modo più veloce e preciso di sapere come differenziare i prodotti. A quel punto ho avuto l’intuizione di partire dal codice a barre per riconoscere univocamente i prodotti che usiamo e associarli ai materiali di cui sono costituiti. Ne è nato un servizio semplice da usare realizzato usando lo smartphone. Con i miei soci siamo molto orgogliosi di vedere crescere il consenso degli utenti così rapidamente in tutta Italia e di poter offrire alle amministrazioni uno strumento finalmente efficace per permettere ai propri cittadini di differenziare senza dubbi o errori”.

Con JUNKER Roccella ancora una volta dimostra di essere all’avanguardia nella gestione dei rifiuti e nella tutela ambientale e inaugura un nuovo modo, efficace, efficiente e al passo con i tempi, per dialogare con i cittadini e gli utenti.

JUNKER sarà presentata sull’emittente TELEMIA nel corso di uno speciale della trasmissione “60 NEWSvenerdì 1 maggio alle ore 19.00. Durante la trasmissione, alla quale parteciperanno l’Assessore all’Ambiente del Comune di Roccella Fabrizio Chiefari, l’Amministratore Unico della Jonica Multiservizi Spa Vincenzo Garuccio, il Sindaco Vittorio Zito, saranno spiegate ai cittadini tutte le funzionalità della nuova app.

La trasmissione, oltre che sul canale 85 del Digitale Terrestre, potrà essere seguita anche cui canali social della emittente.

L’Amministrazione Comunale

CATEGORIES
TAGS
Share This