Franco Napoli: “La situazione amministrativa di Caulonia è in decomposizione, speriamo non si arrivi alla putrefazione”

Franco Napoli: “La situazione amministrativa di Caulonia è in decomposizione, speriamo non si arrivi alla putrefazione”

Abbiamo intervistato Franco Napoli, già assessore al comune di Caulonia:

Le chiedo un commento su quella che abbiamo ribattezzato “crisi delle poltrone” all’interno della maggioranza che amministra Caulonia, ossia la crisi scatenata da Cannizzaro e Petrolo Scicchitano per avere un posto in giunta.

Grazie Direttore per l’opportunità che mi concede. Valida la sua analisi, anche se di fatto ridimensionante  le difficoltà in cui si dibatte l’amministrazione cauloniese. La “Crisi delle Poltrone” aggiunge solo un altro tassello ad  una condizione da tempo in decomposizione la quale  speriamo che non prosegua verso la putrefazione per il bene dei nostri cittadini. E’ sotto gli occhi di tutti che  ormai il contesto è tecnicamente e  moralmente fiacco tra chi sta dentro il Palazzo (amministratori) e chi  fuori (sostenitori)  e coinvolgendo tutti o quasi, ha creato una ragnatela di reciproci ricatti,  rimproveri, rivendicazioni, promesse, e chi più ne ha ne metta: è notorio che  quando un’auto esce con un difetto di fabbrica darà sempre problemi…

 I due coraggiosi “dissidenti”, (Cannizzaro e  Petrolo Scicchitano)  stanno in qualche modo segnando la storia politica degli ultimi tempi di Caulonia, e nelle  loro posizioni, hanno scelto, nonostante tutto, parole alte e nobili, ed  in qualche modo sovrapponibili, pur nella differenza delle idealità politiche: ciò è segno di  responsabilità, dignità e libertà tipiche di  un contesto liberalsocialista come in fondo  è sempre stata, a mio parere, Caulonia. Nel   rivendicare una  “poltrona” ,    ci si assume una grande responsabilità verso il Paese, e   la poltrona, per non diventare “scomoda”, deve avere   dietro la volontà  di raggiungere  scopi finora dagli altri non raggiunti nella  certezza che in tal modo si potranno effettuare dei cambiamenti sostanziali: in poche parole “una svolta ”. Solo   così il nuovo assessorato non  sarà inteso come ricerca di comodità e potere, ma come ferma volontà di  mettersi a disposizione dei bisogni della cittadinanza: diversamente non ci sarebbe scopo alcuno, sarebbe aria fritta nell’aria fritta, dove bisogna solo aprire la finestra !

Crede che tali pretese, non ancora soddisfatte, possano fare cadere l’amministrazione Belcastro?

Non credo che siano pretese se dettate da accordi e da necessità e, pertanto, non mi  auguro di cuore che  in questo momento drammatico per il mondo,  la nostra comunità debba subire pure il  crollo dell’amministrazione. A meno che si tratti di una situazione del tutto  ingestibile, spero che l’amica Caterina, Sindaco Belcastro  saprà articolare la contingenza arrivando a fine mandato: poi si vedrà. Però in questo caso un’eventuale  “debacle” avrebbe un sapore diverso da  evenienze simili occorse precedentemente più che altro al fatto perché formato  da compagini non capaci di attrarre finanziamenti, cantierare e soprattutto realizzare opere, in un paese  che voleva guardare al futuro con ottimismo. Oggi le cose stanno diversamente direi  molto diversamente. Si potrebbe arrivare ad una conclusione  che alla fine da tutti  potrebbe essere salutata quasi con un sussulto liberatorio, nella speranza  di una futura amministrazione  che in qualche modo possa dare un po’ di adrenalina ad un paese rantolante: un Comune in dissesto finanziario ,per responsabilità, certamente, anche pregresse, un paese sempre più  povero e privo di speranze.

Eppure  si contava su questo consiglio comunale non privo di esperienza e di idee, ma  l’ amministrazione non è sembrata mai libera, a causa delle diatribe interne poco gestibili, tenuto anche conto della compagine di cui è composta . L’incedere del tempo lo ha sempre più dimostrato, non solo con i due consiglieri dimissionari ma anche con il superiore gesto  dell’ assessore Dimasi disponibile anche a mettere a disposizione la sua “poltrona” per il bene del paese, lasciando così intendere che in fondo fare parte della giunta significava semplicemente recitare il ruolo della comparsa! In questi due anni e mezzo hanno inacidito l’ambiente, anche a causa del dissesto,  delle situazioni paradossali come  la  fiscalità locale al massimo, di un centro morente, delle periferie abbandonate, delle strade gruviera, dei debiti non pagati a ditte e professionisti che in fiducia avevano negli anni lavorato per il Comune. La speranza   che attualmente le cose possano davvero mutare è flebile ma esiste ancora ed è ciò che tutti noi ci auspichiamo.

Come giudica l’opposizione dell’Officina delle Idee?

Non desidero insegnare il mestiere a nessuno, ma nei circa dieci anni da assessore nelle più svariate deleghe, non sono stato mai in sostanza all’opposizione, ma a volte ne  ho apprezzato le iniziative, prendendomi spesso anche i rimproveri dalla mia stessa maggioranza… Ho potuto valutare cosa un’opposizione convinta faceva  durante una crisi amministrativa ogni qualvolta che “qualche mal di pancia”  alimentava a torto o a ragione, le sorti della maggioranza: un classico, se non fosse che questa volta c’è qualcosa di particolare che merita di essere rilevato.

Nei confronti dell’amministrazione comunale si sono avuti  degli interventi che hanno descritto il pensiero di una parte della minoranza se non altro singolari per come si è abituati ad interpretare “storicamente“ questo ruolo e la risposta della parte chiamata in causa non si è fatta attendere.

Tali interventi, certamente nella composizione dell’opposizione, con elementi interessanti ma  con  poca esperienza, ad esclusione di qualcuno  (Cagliuso) con il quale ho  condiviso in passato positivamente tante azioni di Giunta, si è sempre percepito un attrito tra chi voleva essere battagliero e chi invece fosse speranzoso per un rilancio  rischiando, per certi versi, di apparire a volte come una emanazione della maggioranza

Devo dire che  diversi argomenti dell’opposizione presentano contenuti meritevoli di attenzione e di confronto, altri francamente sono meno aderenti agli scopi, e le spiego il perché. 

Partiamo dall’origine: nel 2017 si sono presentate al giudizio degli elettori due compagini, tutte capitanate da buoni rappresentanti che ambivano a ricevere l’eredità di un’amministrazione dimostratasi inefficace e di cui tanti ne facevano già parte, per cercare  di cambiare le sorti di una  meravigliosa cittadina che tanto orgogliosi ha sempre reso tutti noi. Un’eredità sinceramente  ingombrante che poteva solo vantare di avere contributo a rendere Caulonia quella che ancora oggi non  è ritornata ad essere:  una cittadina apprezzata ed invidiata tra  i mille ostacoli, una volta  superati brillantemente, altri con fatica e altri ancora per niente, purtroppo !

Naturalmente di queste amministrazioni ne ho fatto orgogliosamente parte e difenderò a spada tratta tutto il “buon” lavoro fatto, senza alcun timore di essere considerato diverso da quello che intendo essere, sempre lavorando allora tutti con umiltà e determinazione per quello che abbiamo potuto  : non nascondo quante difficoltà si incontravano ad amministrare e le levate di scudi contro a tutti i livelli, come lecito per chi si propone di raccogliere il testimone della guida amministrativa di una comunità (ma questa è un’altra storia).

Le elezioni si sono svolte con l’esito che tutti conoscono. Ed ecco quello che mi sembra sia un po’ mancato  nell’opposizione: esercitare fino in fondo e con forza il loro ruolo determinante e rilevante nella funzionalità della macchina amministrativa. Certo, a prescindere dalle opportunità di confronto democratico offerte, mi chiedo quanto e come si sia adoperata  al controllo dell’applicazione delle regole, come ad esempio in materia di appalti e affidamento di servizi o forniture, dotazioni organiche ed  assunzioni di personale, assegnazione dei buoni per l’emergenza Covid19 etc. E bisogna considerare, checché se ne dica, che anche i consiglieri comunali di opposizione potrebbero incorrere in forme indirette di responsabilità qualora omettessero di intervenire su questioni di pubblico interesse: al contrario, un controllo “attivo” e costante favorisce una maggiore efficienza della macchina amministrativa, considerato che “tutti” contribuiscono al suo funzionamento, nell’interesse della collettività.

Questo per chiarire, qualora vi fosse la necessità di farlo , che l’opposizione per la mia mentalità  non attacca”, non si “oppone gratuitamente, ma dovrebbe esercitare quel ruolo di verifica dell’attività amministrativa, che a volte può risultare un po’ troppo scrupolosa, ma così deve essere. La democrazia non è la legge della maggioranza, ma la protezione della minoranza che deve avere tutta la forza e la possibilità di incidere profondamente nel governo locale principalmente quando i numeri  cominciano ad non esserci. Ad ogni modo, ciascuno è libero di esprimere il proprio ruolo delle parti  nel modo che meglio intende. Il cittadino/elettore ne trarrà le dovute considerazioni per capire se la strada intrapresa è quella giusta: la maggioranza ha finora fatto bene  il suo gioco  a contrapporsi alla minoranza più fastidiosa e strizzando l’occhio a quella più “sensibile”, ne va della sua sopravvivenza. E’ un gioco delle parti che è sempre avvenuto e quindi non mi scandalizza tale atteggiamento. Mi incuriosisce pertanto il comportamento futuro  degli amici dell’ “Officina delle Idee”, per capire se c’è coerenza di vedute negli atteggiamenti manifestati e soprattutto se  vi è coerenza nel loro programma amministrativo che spero nel tempo  sia stato messo a punto. 

Si attenderanno con curiosità l’evolversi della situazione.

Il consigliere regionale di Forza Italia Domenico Giannetta, da lei sostenuto, ha deciso di rinunciare al seggio alla Camera dei Deputati per dedicarsi alla Calabria. Condivide questa decisione?

Nonostante ci fossero tanti validi candidati locali, senza indugio ho appoggiato un moderato e figlio di popolo con idee a me molto affini. Abbiamo da sempre scambiato visioni  sociali e democratiche e diversi anni fa la nostra mentalità liberale ci ha portato ad aderire ad un centrodestra moderato preferendolo ad un centrosinistra un pò annacquato e confusionato. Pertanto non ho mai dubitato del suo impegno: comunque confesso di sapere già prima della sua elezione quali fossero  state le priorità dell’ On.le Giannetta, di cui condivido  pienamente le scelte .

Con Mimmo è inutile negare la forte e costante vicinanza di ideali e di intenti : lo seguo sommessamente  da tanti anni ancor prima che ricoprisse per tanti anni  anche la carica di assessore alle attività produttive della provincia di Reggio C.. E’  un medico che non solo conosce di sanità: è un uomo completo  di esperienza istituzionale, è soggetto prudente, coerente e di parola, che in questo caso ha messo coraggiosamente  da parte le proprie ambizioni politiche con  le relative, non trascurabili,  remunerazioni economiche e di potere…  per mantenere l’impegno preso con i calabresi, non ultimo  con la Jonica  che ora ben meglio conosce  e che  ammette  essere stata  il suo meraviglioso punto di crescita e  di successo . Dubito che coloro che hanno creduto in Lui   dovranno mai pentirsene ,lo conosco bene… ce la metterà sempre tutta fino alla fine! 

E’ mia intenzione, a prescindere dagli schieramenti politici, di volerlo coinvolgere  per darci una mano, insieme ad altri consiglieri, anche  a Caulonia e dintorni.  Un  politico diventa uomo delle istituzioni  quando inizia a pensare alle prossime generazioni invece che alle prossime elezioni: Mimmo Giannetta per me ha sempre rappresentato questo.

CATEGORIES
TAGS
Share This