Sindaco annuncia: “Forse c’è un positivo ma dobbiamo attendere 6 giorni per l’esito del tampone. Si gioca col fuoco”

Sindaco annuncia: “Forse c’è un positivo ma dobbiamo attendere 6 giorni per l’esito del tampone. Si gioca col fuoco”

Dalla pagina facebook di Flavio Stasi sindaco di Corigliano Rossano

Buonasera concittadini.

Anche oggi #ZeroTamponi. Stanno arrivando i risultati dei tamponi del 6 Maggio di cui dobbiamo aspettare conferma domani, oggi è 11 Maggio. Servono commenti? No, la cosa si commenta da sola.

Sapete che sono stato sempre trasparente con voi, e continuerò a farlo. Ci sono possibilità che uno di questi nostri concittadini risulti positivo, seppure il risultato è ancora da confermare definitivamente. Abbiamo già valutato l’ipotesi insieme all’infaticabile Dipartimento Prevenzione appurando per fortuna che si tratterebbe di una persona già in quarantena domiciliare e che quindi non ci sono pericoli per la salute pubblica. Da questo punto di vista, in attesa della conferma, possiamo comunque stare assolutamente tranquilli.

Ma voglio fare una ipotesi: mettiamo il caso che non si fosse trattato di un concittadino già in quarantena, sarebbe stato accettabile avere risultati dei tamponi dopo 6 giorni? No, per nulla.

Io sono profondamente convinto che in Calabria ci siano tutte le condizioni per anticipare le aperture e se il Governo lascerà discrezionalità alle regioni a partire dal 18 maggio, sono certo che saremo in grado di riprendere molte attività, ma non senza un monitoraggio costante del territorio. Si sta scherzando col fuoco.

Domani mi recherò in tutte le sedi della governance sanitaria regionale per rivendicare un cambio di rotta radicale in questo senso.

Brevissimo aggiornamento anche sul bonus alimentare, per il quale si continua a lavorare incessantemente ed abbiamo superato i 2000 beneficiari. Ribadisco, come faccio ormai di consueto anche alla luce delle segnalazioni che mi giungono, che tutte le pratiche saranno sottoposte al vaglio delle autorità di controllo, per cui gli eventuali furbi di oggi sono i cretini di domani.

Inoltre è sempre attivo lo sportello della solidarietà, a cui potete chiamare se siete in difficoltà: 0983356482.

Infine sono preoccupato per un’altra vicenda. Ad oggi, dopo 4 giorni di blocco della raccolta rifiuti, l’Ambito Territoriale Ottimale di Cosenza non ha ancora un sito per i conferimenti. Domani sarà il quinto giorno e saremo ufficialmente in emergenza, un’altra. Anche da questo punto di vista credo si debba prendere atto della situazione ed intervenire non domani, ma ora, ed è quello che ribadirò presso gli uffici regionali sempre domattina.

Perdonatemi, so che solitamente i miei messaggi serali sono maggiormente rassicuranti, ed invece stasera non può non trasparire una certa preoccupazione, ma credo che sia giusto tenere comunque sempre informata la comunità, anche perchè la nostra comunità, se informata, ha dimostrato di saper superare qualsiasi difficoltà.

Domani vi aggiornerò su tutto.

Fiducia e cautela, sempre concittadini miei.

Buona notte.

Il sindaco.