Tar: pur avendo ufficio legale la Regione ha dato incarichi esterni. Quanto ci costerà la propaganda salviniana della Santelli?

Tar: pur avendo ufficio legale la Regione ha dato incarichi esterni. Quanto ci costerà la propaganda salviniana della Santelli?

Chissà quanto ci costerà in parcelle questo stucchevole braccio di ferro, tutto ad uso e consumo degli show televisivi.
Sembra destinata ad avere una ulteriore eco la batosta rimediata dalla Regione Calabria dinnanzi il TAR.

A finire sotto i riflettori, questa volta, sono gli incarichi esterni.
Ciò che fa discutere è, infatti, l’attribuzione da parte della Regione Calabria, dotata di un ufficio legale interno e di avvocati preposti a tutelare le sue ragioni anche in sede giudiziale, di incarichi conferiti a legali esterni nell’ambito proprio del procedimento innanzi il TAR Calabria concernente l’ordinanza della discordia.

Riteniamo – sostengono Francesco Di Lieto ed Alfredo Serrao – che un Ente pubblico non possa conferire incarichi a professionisti esterni qualora l’ente stesso disponga di un proprio ufficio legale come, appunto, la Regione Calabria.
Secondo la tesi delle associazioni “I Quartieri” e Codacons, l’organo che procede ugualmente alla nomina di legali esterni risponde per danno erariale.
In tal senso Corte dei conti, Sezione Lombardia sentenza nr. 102  del 4 luglio 2017.

Nuovi guai per il Governatore ?
Di certo non possiamo tollerare che siano i Calabresi a pagare il prezzo di decisioni “illegittime” ed inutili. Per questo motivo Codacons e I Quartieri hanno chiesto l’intervento della magistratura contabile.

Francesco Di Lieto

CATEGORIES
TAGS
Share This