Cinque arresti e due denunce nell’ultima settimana di controlli nel crotonese

Cinque arresti e due denunce nell’ultima settimana di controlli nel crotonese

Nel corso di questa settimana, nell’ambito dei servizi di controllo del territorio e del “Piano di Azione Nazionale e Transnazionale – Focus ‘ndrangheta” sono stati conseguiti i seguenti risultati:

  • arrestate nr. 05 persone;
  • deferite all’Autorità Giudiziaria in stato di libertà nr. 02 persone;
  • segnalate all’Autorità amministrativa nr. 05 persone;
  • controllati numerosi soggetti sottoposti a misure di sicurezza;
  • identificate nr. 711 persone;
  • controllati nr. 265 veicoli (anche con sistema Mercurio);
  • effettuati numerosi posti di controllo;
  • elevate nr. 08 sanzioni per violazioni al Codice della Strada;
  • effettuati nr. 06 fermi/sequestri amministrativi e/o penali;
  • effettuate nr. 14 perquisizioni;
  • effettuati nr. 05 accompagnamenti presso questi Uffici per identificazione;
  • effettuati nr. 149 controlli amministrativi e, contestualmente, elevate nr. 04 sanzioni amministrative.

Nella giornata di sabato 13 giugno u.s., personale della Divisione P.A.S.I. – Squadra Amministrativa ha proceduto a controlli amministrativi presso alcuni esercizi commerciali ed in particolare presso un’attività di acconciatore di questo capoluogo.

All’interno di detta attività sono stati identificati nr. 2 clienti nonché una lavoratrice non assunta, la quale ha dichiarato di appartenere ad un nucleo familiare percettore di reddito di cittadinanza. Al termine delle verifiche delle autorizzazioni amministrative e del rispetto delle normative imposte in materia di contenimento del rischio epidemiologico “COVID-19”, è emersa la violazione delle prescrizioni imposte dall’Ordinanza della Regione Calabria nr. 43 e, quindi, il titolare è stato sanzionato ai sensi dell’art. 4 c. 1 del D. L. 19/20 per un importo in misura ridotta pari ad € 400,00. Il titolare è stato anche invitato ad esibire ulteriore documentazione amministrativa, non in grado di mostrare al momento del controllo

Nella giornata del 15 giugno u.s., personale della Squadra Volante ha deferito in stato di libertà H. B, nato in Somalia nel 1980, residente a Cosenza, perché resosi responsabile dei reati di rifiuto di fornire indicazioni sull’identità personale e resistenza a Pubblico Ufficiale.

Nella giornata di ieri, di seguito agli sbarchi del 13 e 15 giugno u.s., rispettivamente di nr. 61 e nr. 50 migranti presso questo capoluogo, sono stati convalidati gli arresti e al contempo disposte le misure cautelari in carcere per i seguenti soggetti, resisi responsabili del reato di immigrazione clandestina aggravata ai sensi dell’art.12 comma 3 del D.lgs. 286/98:

Per lo sbarco del 13.06.2020:

  1. I. R. cittadino lettone classe 1968;
  2. R. N cittadino lettone classe 1968;

Per lo sbarco del 15.06.2020:

  1. V. V. cittadino ucraino classe 1990;
  2. K. O. cittadino ucraino classe 1979.

Nella serata del 16 giugno u.s., personale dell’U.P.G.S.P., ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 309/90, ha segnalato al Sig. Prefetto un crotonese classe 2000, in quanto assuntore di sostanze stupefacenti. All’esito di un controllo, lo stesso veniva trovato in possesso di gr. 0,32 di sostanza stupefacente del tipo “hashish”, debitamente sequestrata.

Nella medesima giornata, in zona Tufolo/Farina, personale della Squadra Volanti ha rinvenuto e posto sequestro a carico di ignoti gr. 0,75 di sostanza stupefacente del tipo “hashish”.

Nella medesima giornata, personale della Squadra Mobile ha dato esecuzione all’ordinanza di sostituzione della misura cautelare degli arresti domiciliari, con quella della custodia in carcere, emessa in data 18.06.2020 dal G.I.P. del Tribunale di Crotone, nei confronti di V. G. crotonese classe 2001. Ultimate le formalità di rito, l’arrestato è stato associato presso la locale Casa Circondariale.

Infine sempre giovedì 18 giugno u.s., personale della Squadra Volanti ha segnalato al Sig. Prefetto, ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 309/90, in quanto assuntore di sostanza stupefacente M. F. crotonese classe 1974. All’esito del controllo lo stesso veniva trovato in possesso di gr. 5,42 di sostanza stupefacente del tipo “marijuana”, debitamente sequestrata.

Nella mattinata del 20 giugno u.s., personale della Squadra Volante ha deferito in stato di libertà M. A., crotonese, classe 1985, con precedenti di Polizia, perché resosi responsabile dell’inosservanza degli obblighi derivanti dalla misura della Sorveglianza Speciale di P.S.

Nella mattinata del 20 giugno u.s., personale della Squadra Volante ha segnalato amministrativamente al sig. Prefetto, M. A., marocchino, classe 1988, in quanto assuntore di sostanze stupefacenti. Nella circostanza il predetto veniva trovato in possesso di grammi 1,89 di cocaina, opportunamente sequestrata.

Nel pomeriggio del 20 giugno u.s., personale della Squadra Volante ha segnalato amministrativamente al sig. Prefetto, T. A., crotonese, classe 1981, con precedenti di Polizia, in quanto assuntore di sostanze stupefacenti. Nella circostanza il predetto veniva trovato in possesso di grammi 1,20 di marijuana, opportunamente sequestrata.

Ufficio Stampa Questura Crotone

CATEGORIES
TAGS
Share This