La gestione dei rifiuti è competenza regionale ma la Santelli non dà risposte

La gestione dei rifiuti è competenza regionale ma la Santelli non dà risposte

È passato esattamente un mese da quando la Governatrice della Regione Calabria Jole Santelli esprimeva apprezzamento per la disponibilità offerta dai parlamentari 5 Stelle che chiedevano un incontro per cercare soluzioni all’emergenza rifiuti.

“Nel solo interesse dei calabresi vogliamo contribuire a individuare soluzioni reali, benché la gestione dei rifiuti sia specifica competenza della Regione. A Santelli possiamo fornire la nostra competenza ed esperienza in materia e piena disponibilità a interessare il ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, per il supporto tecnico che potrebbe dare il “suo” ministero. Santelli, però, sia tempestiva, ci ascolti, chiarisca il suo indirizzo su discariche e inceneritori e concordi con il colonnello Ultimo, assessore regionale all’Ambiente, una posizione netta sulle cose da fare e su quelle da non fare.”

Infatti oltre alla loro disponibilità, i parlamentari 5 Stelle, offrivano anche quella di Sergio Costa, Ministro all’Ambiente, che avrebbe potuto trovare soluzioni definitive per il superamento dell’emergenza e per un piano che avrebbe potuto trasformare i rifiuti da problema a risorsa.

Ma dalla Santelli nessuna risposta, oltre l’apprezzamento, né al Ministro, né ai sindaci e, cosa molto più grave, neanche ai cittadini. Sembra esserci la volontà da parte della Governatrice a NON risolvere il problema, infatti la gestione dei rifiuti è specifica competenza della Regione.

Cara Jole, se ci sei batti un colpo. La Calabria sta per sprofondare in un mare di rifiuti e ha urgente bisogno di ricevere soluzione da parte di chi ha scelto di governarla. Non si può più rincorrere l’emergenza, se non hai le competenze, se non hai un piano per traghettarci fuori da questa ingestibile situazione, se non vuoi dare ascolto a chi ti offre disponibilità per progettare nuovi sistemi per la gestione dei rifiuti, se non vuoi agire nell’interesse dei cittadini, allora dovresti dare le tue dimissioni.

CATEGORIES
TAGS
Share This