Ammendolia: “Il progetto Caulonia colto in pieno anche da una guida turistica”

Ammendolia: “Il progetto Caulonia colto in pieno anche da una guida turistica”

Di Ilario Ammendolia

Mi è stata regalata dal dottor Ilario Fraja una pubblicazione sulla Calabria destinata ai turisti. E’ scritta in italiano ed in inglese ed, ovviamente, gli autori si sono soffermati sui Comuni calabresi ritenuti più attrattivi per motivi storici, paesaggistici o per alcune peculiarità. Sono un centinaio i paesi della nostra Regione ritenuti di particolare interesse.


Tra gli altri Caulonia a cui viene dedicata una pagina della pubblicazione.
La mia sorpresa è stata nel constatare il particolare rilievo dedicato alla “Statua del contadino”, alla delibera di modifica dello Statuto comunale che ha fatto di Caulonia l’unico Comune d’Italia a rendere effettivo il principio di uguaglianza previsto dalla nostra Costituzione, ed una bella foto del centro storico in cui si vede il povero ma essenziale “museo” dei briganti.


La cosa mi ha fatto enormemente piacere per due motivi. Il primo ed il più importante, perché Caulonia è il mio paese. Il secondo motivo è dovuto al fatto che gli autori di cui non conosco i nomi , le idee o la provenienza in pochi minuto hanno capito il senso , sia pur molto parziale, del “Progetto Caulonia”.

CATEGORIES
TAGS
Share This