La Jonica Multiservizi esclude sversamenti fognari nel mare di Caulonia

La Jonica Multiservizi esclude sversamenti fognari nel mare di Caulonia


In seguito alla pubblicazione della segnalazione di due lettori (che si può vedere qui):

l’Amministratore Unico della società Jonica Multiservizi ci ha invato questa comunicazione, che pubblichiamo integralmente.

ALLA C.A. DEL DIRETTORE DI CIAVULA
DOTT. GIOVANNI MAIOLO


OGGETTO: Precisazione su presunti sversamenti fognari a mare.


La Jonica Multiservizi spa, in relazione a notizie apparse nei giorni scorsi su alcuni social media relative ad alcuni presunti sversamenti fognari a mare nel Comune di Caulonia, evidenzia quanto segue.
Come è noto la gestione dei reflui fognari prodotti dal Comune di Caulonia è effettuata presso l’impianto di depurazione consortile di contrada Canne. Un impianto molto capiente, in grado di servire una popolazione equivalente di 50.000 persone.
Il detto impianto di depurazione, che serve oltre che Caulonia anche i vicini Comuni di Roccella Jonica e di Stignano, è gestito dalla Jonica Multiservizi Spa, Società in house del Comune di Roccella Jonica, la quale gestisce anche gli impianti di sollevamento (le stazioni di pompaggio dei reflui che dai singoli Comuni portano i reflui fino al depuratore) dei Comune di Roccella Jonica e di Caulonia.
Il depuratore Consortile di contrada Canne è presidiato tutti i giorni da parte della società di gestione, nonché sottoposto a frequentissimi controlli da parte di ARPACAL ed è conosciuto come uno tra i migliori impianti, se non addirittura il migliore dell’intero sistema di depurazione della Città Metropolitana di Reggio Calabria.
Ciò è testimoniato dai risultati delle analisi delle acque di balneazione effettuate dal Ministero dell’Ambiente e disponibili alla visione del pubblico sul sito “Portale delle acque di balneazione”.
Giova evidenziare che, secondo quanto previsto dalla legge, la società di gestione del depuratore effettua analisi chimiche e batteriologiche periodiche sulle acque in entrata ed uscita dal depuratore (consultabili sul sito www.jonicamultiservizi.it) e che, nella denegata ipotesi di guasti o malfunzionamenti dell’impianto o degli impianti di sollevamento, la società provvede immediatamente a comunicare la circostanza a tutte le autorità competenti, indicando le caratteristiche del guasto, il tipo di intervento manutentivo necessario, il tempo necessario per effettuare l’intervento di riparazione.

Debitamente contattata dal Sindaco di Caulonia, la Società Jonica Multiservizi spa, ha comunicato che nei giorni scorsi non si è verificato nessun guasto o malfunzionamento, né all’impianto di depurazione, né agli impianti di sollevamento dei comuni di Caulonia e di Roccella.
Il sistema di depurazione è pertanto perfettamente funzionante e sono destituite da ogni fondamento le notizie apparse sulla stampa e su alcuni siti web, dai quali risulterebbero presunti sversamenti a mare.
Nei prossimi giorni proseguirà il monitoraggio nel consueto spirito di collaborazione istituzionale tra la Società Jonica Multiservizi, il Comune di Caulonia e quello di Roccella Jonica.
Ogni attività od intervento effettuato sarà prontamente comunicata ai cittadini ed agli ospiti, ai quali la società invia l’augurio di una serena e tranquilla permanenza nella nostra cittadina.

L’Amministratore Unico di Jonica Multiservizi S.p.a.

Ing. Vincenzo Garuccio

CATEGORIES
TAGS
Share This