1 milione di morti per coronavirus nel mondo. L’Italia ha un governo responsabile. Se governasse Salvini invece…

1 milione di morti per coronavirus nel mondo. L’Italia ha un governo responsabile. Se governasse Salvini invece…

Oggi è stata raggiunta la triste cifra di 1.000.000 di morti da Coronavirus nel mondo. I contagi sono in aumento ovunque, anche ai nostri confini. E in assenza di misure di prevenzione efficaci e di comportamenti responsabili, la situazione rischia di aggravarsi molto, soprattutto con la stagione fredda alle porte.

In Italia la situazione è meno critica, grazie alle misure di prevenzione e al rigore con cui sin da subito abbiamo affrontato la situazione, ma con questo virus -lo abbiamo imparato- non si scherza. Dobbiamo andare avanti con le nostre vite, sì, ma senza abbassare la guardia. Solo così eviteremo di vanificare i sacrifici degli ultimi mesi.

Leggendo i titoli di giornale di oggi e il numero complessivo di morti, le parole pronunciate meno di un mese fa da Salvini, Sgarbi e dall’estrema destra negazionista mi fanno venire i brividi. “Non metto la mascherina”, “In Italia non c’è più Covid”, “dittatura sanitaria”… Mi mettono i brividi perchè penso a cosa sarebbe potuto succedere se ci fossero stati loro a gestire questa emergenza.

Davanti a tutto questo abbiamo una grande responsabilità: proteggerci da questi signori del caos e dell’anti-scienza e rispettare, scrupolosamente, le regole. Solo così potremo fermare i contagi e salvare moltissime vite.

Brando Benifei – Eurodeputato – PD

CATEGORIES
TAGS
Share This