L’eredità dello sguardo: al MAG di Siderno la presentazione del saggio di Giovanni Russo sui viaggiatori francofoni in Calabria

L’eredità dello sguardo: al MAG di Siderno la presentazione del saggio di Giovanni Russo sui viaggiatori francofoni in Calabria

L’eredità dello sguardo. Viaggiatori francofoni nella Calabria del ‘700 e ‘800” (2018, Ferrari Editore). E’ l’interessantissimo saggio di Giovanni Russo che approfondisce la tematica della narrazione della nostra regione nei tempi passati, quando ancora non era meta dei grandi viaggiatori inglesi alla Edward Lear o tedeschi.

Viaggiatori francofoni, dunque, che girarono Calabria Citra e Calabria Ultra evidenziandone le bellezze naturali ma anche le condizioni di vita disagevoli della gente comune, riassunte in questo prezioso saggio che viene presentato nelle nuove tappe del tour calabrese organizzato da Nicoletta Toselli, speaker di Radio One Scalea.

Per la provincia di Reggio è stata predisposta un’unica data sabato 26 settembre alle ore 17,30 nello spazio culturale “MAG. La ladra di libri” di Corso Garibaldi, 283/285 a Siderno.

Gianluca Albanese introdurrà l’autore, che dialogherà con la ricercatrice economica e sociale Federica Roccisano e con Nicoletta Toselli.
La presentazione avverrà nel pieno rispetto delle norme anti-CoVid, con distanziamento sociale e misurazione della temperatura dei presenti. E’ gradita la prenotazione.

Ufficio Stampa Locride Cultura

CATEGORIES
TAGS
Share This