Paglia: “Sberla apocalittica della destra sovranista, M5S ridotto a comparsa”

Paglia: “Sberla apocalittica della destra sovranista, M5S ridotto a comparsa”

1- la destra sovranista ha preso una sberla apocalittica. Dove si presenta con la sua faccia perde, dove vince parla un’altra lingua. Vedi Zaia.

2- il PD vince la mano e la partita. Tiene nelle Regioni chiave e riduce a comparsa il M5S.Peccato sia ridotto a una alleanza di satrapie regionali, cosa che paga nell’immediato, ma è un problema per il futuro.

3- il M5S ha tentato l’assalto alla fortezza. Ne è stato in buona parte assorbito e per il resto respinto. Ora sembra ridotto a una specie di IDV in maggiore, con l’unica prospettiva di un’alleanza strategica con il PD in posizione subalterna. Questo è il vero nodo uscito dalle urne.

4- la sinistra e dove trovarla. Non bastano più la generosità e l’intelligenza di tante persone straordinarie. L’assenza di un progetto nazionale visibile e la divisione costante fra satelliti volenterosi e pulviscolo autoreferenziale ha ormai prosciugato le fonti. O si fa rapidamente un passaggio di maturità, o è finita.

5- Io nel mio piccolo mi godo il risultato di Faenza, dove tutta la sinistra si unisce sotto la bandiera di Coraggiosa, vince le elezioni in una coalizione con Pd e M5S e porta a casa il 7,22%. In effetti si può fare.

Giovanni Paglia

CATEGORIES
TAGS
Share This