Locri: Appello del sindaco Calabrese ” Rispettiamo le regole senza farci prendere dal panico”

Locri: Appello del sindaco Calabrese ” Rispettiamo le regole senza farci prendere dal panico”

Situazione Coronavirus. Appello alla cittadinanza. Rispettiamo le regole senza farci prendere dal panico. Attendiamo non senza preoccupazione e qualche perplessità, le ulteriori verifiche sui cittadini risultati positivi al Covid 19. Tutti soggetti asintomatici erano stati al pronto soccorso per altre patologie.

Ora, però, siamo in ogni caso chiamati ad una prova di responsabilità. In questi mesi ci siamo attenuti con sacrificio e serietà alle rigide indicazioni relative alla prevenzione della diffusione del Covid 19.

Il modo responsabile di agire della nostra comunità ci ha consentito di evitare possibili focolai derivanti da quelle situazioni di emergenza registrate anche nella nostra città. Ora, dopo una intensa “stagione estiva senza frontiere” e marginali misure di prevenzione e precauzione, si apre una fase delicata e imprevedibile.

Oggi il nemico invisibile è purtroppo più forte e più presente anche alla nostra latitudine. La diffusione del contagio dipende molto dai nostri comportamenti quotidiani. L’utilizzo della mascherina, voluto giustamente dalla Presidente Santelli e recepito poi dal Governo Conte, rappresenta una importante misura precauzionale che tutti dobbiamo rispettare. È necessario poi evitare tutte le forme possibili di assembramento.

Non è possibile ed è inaccettabile quello che accade all’entrata e all’uscita delle scuole, o in alcune attività commerciali e uffici pubblici. Dobbiamo renderci conto che purtroppo, oggi, in mancanza di un controllo sanitario capillare, ognuno di noi potrebbe essere positivo asintomatico e involontariamente contagiare altre persone. Quanto verificatosi ieri sera rappresenta, purtroppo, una conferma.

Su tante cose è necessario e fondamentale cambiare abitudini. Basta con strette di mano, “palette e saluti” con gli affettuosi baci e abbracci. Non serve e potrebbe essere estremamente pericoloso. Il vero vaccino anticovid19 siamo noi con i nostri comportamenti. Mascherina sempre in presenza di altre persone, distanziamento sociale e nessun assembramento rappresentano l’antidoto naturale contro la diffusione del coronavirus.

Il sacrificio di oggi può salvare la nostra vita e quella degli altri. Avanti. Rispettiamo le regole e salviamoci la vita. Non fidatevi di chat e informazioni sbagliate. Come è sempre stato fatto, vi informeremo costantemente di ciò che accade nella nostra città.

Giovanni Calabrese Sindaco Città di Locri

CATEGORIES
TAGS
Share This