Re.Co.Sol. pubblica un nuovo libro sulle migrazioni: “Una storia scritta con i piedi”

Re.Co.Sol. pubblica un nuovo libro sulle migrazioni: “Una storia scritta con i piedi”

Siamo lieti di presentare il primo manuale sulle migrazioni dalle origini ai giorni nostri, aggiornato ad oggi, con le ultime novità sulle modifiche ai decreti sicurezza che sono state annunciate dalla ministra Lamorgese. Un manuale completo, arricchito da storie di buona accoglienza dei comuni della nostra Rete: Gioiosa ionica, Chiesanuova, Scicli, Finale Ligure, Comerio, Malegno, Rivalta, Santorso…

SINOSSI:

Il fenomeno migratorio è oggi un tema di grande attualità, per la politica e per la cronaca, ma l’emigrazione ha fatto parte della storia dell’uomo sin dalla sua origine. Il cammino dell’uomo viaggia di pari passo con la sua evoluzione e lo porta lontano, a scoprire nuovi mondi e fondare nuove culture. Partendo da questo presupposto fondamentale, il volume analizza le fasi evolutive delle migrazioni e come queste, a livello mondiale, europeo ed infine italiano, siano state vissute e affrontate. Un excursus storico, giuridico e a tratti politico che permetterà di inquadrare il fenomeno in un contesto più ampio e di acquisire chiavi di lettura, forse inedite per molti, sulle cause e sui rimedi della presunta “crisi migratoria”. Una materia complessa dal punto di vista giuridico perché poggia su una molteplicità di fonti, normative e giurisprudenziali, a diversi livelli, internazionale, europeo, nazionale. Un manuale che cerca di semplificare la complessità, utile per la consultazione rapida ma anche per una lettura più meditativa, con importanti informazioni per gli operatori del settore ma anche per chi, per la prima volta e senza pregiudizi, vuole capire cosa siano le migrazioni oggi e cosa nascondono.

Per ordinarlo: IT92R0501801000000000179515  inviando 10 euro +2 euro per spese di spedizione. Causale UNA STORIA SCRITTA CON I PIEDI. Per info: segreteria.recosol@gmail.com

CATEGORIES
TAGS
Share This