5 consigli per giocare a dama online

5 consigli per giocare a dama online

Ecco un gioco di cui non si parla molto nonostante la sua grandissima popolarità e l’influenza che ha avuto e continua ad avere sulla nostra cultura. Visto spesso da noi solo un passatempo per bambini, in altri paesi come la Turchia e la Cina invece è addirittura considerato uno sport nazionale. Non a torto, visto che rimane uno dei pochi giochi basati interamente sulla riflessione e la strategia. Stiamo parlando della dama.

La dama è un gioco di tavola che vede contrapporsi due partecipanti e che arriva direttamente dall’Antico Egitto, dove è nato attorno al VI secolo. Si gioca a dama su una scacchiera fatta di quadrati banchi e neri e ogni giocatore ha a sua disposizione 20 pedine.

Ma oggi la dama non è più legata a un tavolo da gioco, ma si è sviluppata in versione digitale grazie ad internet. La rete è diventata ormai il primo teatro di questo antichissimo gioco, che sta raggiungendo una enorme popolarità online. Ecco dunque 5 consigli per giocarci via web.

1. Imparare bene le regole del gioco

Come per tutti i nuovi giochi ai quali ci avviciniamo, dobbiamo imparare le regole del gioco di dama e sapere quali mosse sono permesse e quali no. In rete puoi trovare tutte le informazioni che ti servono nella versione che più preferisci: video, articoli o addirittura ebook.

2. Giocare contro il computer o con una persona vera?

Grazie alla tecnologia, la dama è diventato un gioco che si gioca sia da soli, contro un computer animato da una intelligenza artificiale, o in due con un avversario umano a sua volta connesso. Le due tipologie hanno i loro pro e contro.

Se giocare alla dama online contro un computer è un buon modo per fare i primi passi e mettere in atto ciò che si ha imparato, può rivelarsi noioso e monotono alla lunga. Invece giocare con un avversario vero è divertente perché si ha di fronte a sé un essere umano con degli alti e bassi, che daranno più vivacità alla partita.

3. Quale variante scegliere?

Esistono molte varianti del gioco di dama, come ad esempio la dama internazionale, la dama inglese detta checkers, la dama spagnola, la dama cinese e molte altre. Ognuna ha le sue regole specifiche. Informati e scegli la versione che più ti ispira. Passando da una all’altra non ti annoierai mai!

4. Quando vuoi e dove vuoi

Con gli attuali dispositivi mobili come gli smartphone e i tablet, è possibile giocare a dama da qualsiasi posto. Ad esempio sul divano, a letto prima di dormire, persino sul pullman o in treno. E in qualsiasi momento del giorno o della notte. Approfitta al meglio di questa opportunità e gioca sul dispositivo che preferisci come vuoi e quando vuoi.

5. Attenzione al livello di difficoltà

Il vantaggio di giocare a dama su internet è la possibilità di scegliere il livello di difficoltà che ti corrisponde di più. Il livello facile è indirizzato ai principianti e ai semplici curiosi, il livello intermedio

è rivolto ai giocatori con una certa esperienza del gioco che conoscono perfettamente le regole e le strategie di base. L’ultimo livello è il livello difficile, rivolto ai giocatori esperti. Ti consigliamo di cominciare con un livello adatto alle tue capacità e non puntare subito in alto. Le sconfitte potrebbero scoraggiarti!

Con questi consigli avrai tutte le carte (o pedine!) in mano per iniziare a giocare a dama su internet in base al tuo livello di esperienza e alla variante che più ti ispira. Divertiti con questo gioco senza tempo e migliora la tua capacità strategica!

CATEGORIES
TAGS
Share This