Monitoraggio livelli di radon, lunedì il ritiro dei vetrini installati negli edifici pubblici e privati del comune di Siderno

Monitoraggio livelli di radon, lunedì il ritiro dei vetrini installati negli edifici pubblici e privati del comune di Siderno

Si è svolto il 3 novembre u.s. un incontro, presso la sede del dipartimento ArpaCal di Catanzaro Lido, tra il gruppo di lavoro per il monitoraggio del gas radon negli edifici pubblici e privati dei comuni della locride che hanno aderito alla campagna, e l’assessore regionale alla ricerca scientifica Prof.ssa Sandra Savaglio. Il team guidato dal dott. Salvatore Procopio, fisico ArpaCal, è composto dal dott. Felice Spanò e dal dott. Pietro Capone tecnici ArpaCal in servizio alla sede di Vibo Valentia. All’incontro è stato invitato il dott. Arturo Rocca, presidente dell’Osservatorio Ambientale Diritto per la Vita, partner dell’iniziativa che è stata sponsorizzata con un apposito convegno organizzato dall’Osservatorio tenutosi a Siderno il 10 dicembre 2019.

L’Osservatorio ha messo a disposizione le proprie competenze e la conoscenza del territorio per rendere possibile e facilitare la campagna di monitoraggio. Nell’incontro svoltosi tra le 10,30 e le 11,45 l’assessore Savaglio è stata messa a conoscenza delle fasi del monitoraggio e le finalità di coinvolgere una fetta del territorio provinciale che non è stato mai indagato, quindi la necessità di colmare un vuoto per tracciare l’incidenza del radon nella regione. Il dott. Procopio ha illustrato le fasi del monitoraggio e l’eventuale bonifica utilizzando un modellino di casa da lui stesso costruito.

Nel corso dell’incontro si è concordato di riprendere l’attività, purtroppo interrotta dall’emergenza Covid19, con il ritiro, sempre nel rispetto dei protocolli sanitari indicati dai DPCM governativi e dalle ordinanze regionali, dei dosimetri installati tra dicembre 2019 e febbraio 2020, essendo trascorso il tempo sufficiente per effettuare la lettura dei vetrini. Si comincerà lunedì 9 p.v. con il ritiro dei dosimetri installati negli edifici pubblici e privati del comune di Siderno, primo tra i comuni interessati alla distribuzione. Le operazioni di ritiro si concluderanno entro dicembre, sempre nell’ordine di installazione, previ accordi con le autorità cittadine, così da avere già nel mese di gennaio i risultati di questo primo monitoraggio che continuerà con la distribuzione di dosimetri in altri comuni che hanno già aderito alla campagna.

Si ricorda che è ancora possibile aderire inviando una PEC al dipartimento ArpaCal di Catanzaro Lido. L’assessore Savaglio si è complimentata con il team operativo per l’opera intrapresa che concorrerà alla conoscenza dell’incidenza del gas radon, una delle principali cause di tumore al polmone, e poter quindi programmare eventuali opere di bonifica.

Arturo Rocca

CATEGORIES
TAGS
Share This