Il comune di Caulonia erogherà dei contributi a coloro che pagano l’affitto

Il comune di Caulonia erogherà dei contributi a coloro che pagano l’affitto

Il comune di Caulonia -Ufficio politiche sociali, ha pubblicato l’avviso relativo alla concessione di contributi per il pagamento dei canoni di locazione riservati ai conduttori di immobili ad uso abitativo.

Il predetto fondo, istituito con la legge numero 431/1991 per sostenere i titolari di contratto di locazione e stanziato dalla Regione Calabria, consentirà a coloro che sostengono il peso del pagamento di un affitto, per la casa di residenza, di essere inseriti nella graduatoria ai fini dell’erogazione del contributo.

Il comune di Caulonia procederà a fissare, in ossequio all’articolo 2 comma 3 del DM 07.06 1999, l’entità del contributo secondo il principio di gradualità che favorisca i nuclei familiari con redditi più bassi e con elevate soglie di incidenza del canone sul reddito.

L’accesso al predetto contributo, quest’anno è rivolto anche ai soggetti in possesso di un indice della situazione economica equivalente non superiore a € 35.000,00 che presentino una autocertificazione attestante di aver subito, in ragione dell’ emergenza Covid-19, una perdita del proprio reddito IRPEF superiore al 20% , nel periodo marzo maggio 2020, rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente e di non disporre di sufficiente liquidità per far fronte al pagamento del canone di locazione e/o degli oneri accessori.

L’ammontare del contributo concedibile a quest’ultima categoria di soggetti sarà in misura proporzionale alla perdita di reddito (per come sopra definita ed accertata dal comune), del costo di 3 mensilità del contratto di locazione. Si precisa, inoltre, che i contributi ordinari/ straordinari non sono cumulabili con la quota destinata all’affitto dal Reddito di Cittadinanza.

L’avviso è stato pubblicato, unitamente allo schema di domanda sull’albo del comune di Caulonia e le domande potranno essere presentate sino al 28.02.2021, a mano presso l’ufficio protocollo o all’indirizzo pec istruzione.caulonia@asmepec.it.

Consigliere delegato del comune di Caulonia
M. Elisabetta Cannizzaro

CATEGORIES
TAGS
Share This