Siderno, finanziamento di 15000 euro per l’ammodernamento e l’arricchimento del patrimonio bibliotecario

Siderno, finanziamento di 15000 euro per l’ammodernamento e l’arricchimento del patrimonio bibliotecario

Nonostante i problemi che la città si trascina da anni e nonostante ancora ad oggi essa non abbia un amministrazione democraticamente eletta, il 2021 per la Città di Siderno non inizia bene, inizia benissimo. Questo buon inizio, che profuma tanto di “nuova primavera sidernese” ed arriva nel mese più grigio triste e lungo dell’anno è stato ufficializzato a fatti e non a parole qualche giorno fa dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria, che assegnava alla cittadina jonica una somma di 15.000,00 euro come premio per la vittoria nel bando “Avviso pubblico rivolto ai comuni per la concessione di contributi economici finalizzati a sostenere iniziative volte ad arricchire il patrimonio librario e potenziare le dotazioni infrastrutturali delle biblioteche per l’anno 2020”, pubblicato sul portale istituzionale metropolitano lo scorso giugno.

Questo importantissimo risultato è stato conseguito grazie ad un lavoro sinergico e di squadra che ha visto coinvolti fra gli altri: il Dott. Francesco Gentile che da ormai due anni si occupa di progettazione sociale sul territorio e che questa volta nello specifico ha scovato l’avviso portandolo all’attenzione dell’opinione pubblica, curandone successivamente a titolo gratuito la parte storico descrittiva inserita nella proposta progettuale, l’associazione culturale amici del libro e della biblioteca di Siderno, senza i quali molto probabilmente la biblioteca ancora starebbe cercando una sede fruibile, sede ottenuta durante l’amministrazione Fuda nel 2015, il giornalista Gianluca Albanese che ha curato anche lui per amor di patria la parte tecnica della progettazione e tutti gli organi di stampa del territorio che hanno dato risalto a quella che rischiava di rimanere solo una richiesta inascoltata fatta alla triade commissariale che amministra Siderno.

Grande merito va dato anche ai commissari prefettizi che in data 23 Giugno 2020 con il verbale di deliberazione n. 65, dopo un costruttivo e serrato confronto con i rappresentanti dell’associazione amici del libro e della biblioteca, i quali hanno arricchito la proposta progettuale grazie alla descrizione delle tante attività culturali svolte dal 2015 a giugno 2020 (attività che alla fine hanno permesso di accedere al finanziamento) hanno inviato la proposta progettuale al settore 6 Sviluppo Economico della Metrocity .

Il resto è storia recente ed è una storia, l’ennesima a lieto fine che ha premiato lo spirito di abnegazione la volontà di far crescere Siderno con gesti concreti dei singoli che si sono messi insieme ed hanno lavorato da squadra per portare a casa il risultato. Nei fatti la commissione giudicatrice interna nominata dalla Città Metropolitana esaminando la proposta progettuale assegnava seguendo i parametri del bando a Siderno 50 punti che hanno permesso alla città di posizionarsi al sesto posto in graduatoria su 31 richieste di finanziamento giunte all’ente. In totale per il momento sono state finanziate 9 proposte progettuali di cui due della Locride, Benestare che si è classificata prima con 65 punti e Siderno che con 15.000 euro è la cittadina della riviera dei gelsomini che ottiene il finanziamento più alto, per il momento sono stati stanziati 98.850,00 euro totali. La somma riguardante Siderno verrà utilizzata per rafforzare, digitalizzare, arricchire ed integrare i servizi bibliotecari attualmente erogati, come scritto sulla proposta progettuale.

Si spera inoltre che questo sia soltanto l’ennesimo passo per far ritornare nei fatti e non con i proclami Siderno ad essere Siderno, se si lavora senza secondi fini l’obbiettivo può essere centrato lo stanno dimostrando i tanti risultati ottenuti, a volte per vincere basta crederci ma è necessario andarsele sempre a giocare le partite importanti, perché nella vita o si vince o s’impara!!!

Francesco Gentile

CATEGORIES
TAGS
Share This