8 marzo nel ricordo di Lidia Menapace: l’evento dell’ANPI in memoria della partigiana scomparsa tre mesi fa

8 marzo nel ricordo di Lidia Menapace: l’evento dell’ANPI in memoria della partigiana scomparsa tre mesi fa

In occasione dell’8 marzo l’ANPI di Reggio Calabria programma un’iniziativa per ricordare la Partigiana Lidia Menapace, scomparsa tre mesi fa all’età di 96 anni.

La scelta di dedicare l’8 marzo alla Partigiana “Bruna” acquista un particolare rilievo proprio a Reggio Calabria, dove l’8 novembre 2016, in occasione del suo “giro d’Italia” per difendere i valori ed il testo della nostra Costituzione dal tentativo di stravolgimento messo in atto dalla riforma Renzi-Boschi, decise di fare una tappa e venne accolta all’interno della sala del Consiglio Comunale dal Presidente Demetrio Delfino, in rappresentanza del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale della Città.

Si trattò, per tutti coloro che parteciparono, di un evento straordinario ancora oggi impresso nella memoria per la passione e la lucidità degli argomenti utilizzati per la difesa della nostra Carta Costituzionale nata dall’Antifascismo e dalla Resistenza.

Con questa consapevolezza l’Associazione dei Partigiani programma un evento di rilievo nazionale, al quale parteciperanno numerose relatrici che si collegheranno in videoconferenza da Cosenza, Napoli, Roma, Bologna e Bolzano, dialogando con Reggio Calabria.

Lidia sarà ricordata da Luciana CASTELLINA, Presidente onoraria dell’ARCI Nazionale, Roberta CORRADINI e Maria Teresa IERVOLINO rappresentanti dell’Associazione Culturale “Lidia Menapace”, Monica MINNOZZI, già responsabile del Coordinamento Nazionale Donne dell’ANPI, Rossella BARBERIO, rappresentante dell’Associazione WWW di Cosenza, Giovanna VINGELLI, docente dell’Università di Cosenza, Anna Di LORENZO dell’UDI di Reggio Calabria e MariaCristina SCHIAVONE dell’ANPI di Reggio Calabria.

All’evento parteciperà Demetrio DELFINO, Assessore del Comune di Reggio Calabria.

L’iniziativa si svolgerà, nel rigoroso rispetto della normativa anti-Covid, presso la sede dello Spazio OPEN, via Filippini n.23/25, dalle ore 17:30 alle 19:30 di lunedì 8 marzo 2021. La video conferenza è programmata sulla piattaforma Google-meet e sarà trasmessa in diretta on line sulla pagina Facebook di OPEN.

.

Antonio Casile

Presidente del Comitato Provinciale ANPI di Reggio Calabria

CATEGORIES
TAGS
Share This