Opportunità per neodiplomati calabresi, la Jonica Holidays bandisce un tirocinio formativo all’estero

Opportunità per neodiplomati calabresi, la Jonica Holidays bandisce un tirocinio formativo all’estero

La Jonica Holidays, consorzio degli albergatori della Riviera dei Gelsomini, ha bandito un avviso pubblico, nell’ambito del programma Erasmus+, per la selezione di 45 neodiplomati negli anni scolastici 2019/2020 e 2020/2021 da inserire in un tirocinio formativo da svolgersi a Malta (10 posti), nel Regno Unito (15 posti) e in Francia (20 posti).

La proposta progettuale, denominata “L.O.C.RI.DE. – Learning Outcomes to aChieve touRIsm Development”, mira a specializzare nuove figure professionali, permettendo ai partecipanti di acquisire competenze, conoscenze ed abilità legate alla progettazione e definizione di piani di sviluppo turistico e promozione del territorio; raggiungere obiettivi formativi afferenti alle figure professionali di “Accompagnatore naturalistico”, “Tecnico della progettazione, definizione e promozione di piani di sviluppo turistico e promozione del territorio” e “Tecnico dell’enogastronomia”; acquisire competenze ed abilità riferite alle attività di promozione ed accoglienza turistica. Inoltre, la permanenza in Paesi esteri permetterà ai partecipanti di migliorare le proprie competenze linguistiche.

I giovani studenti calabresi, provenienti dagli istituti scolastici ad indirizzo turistico, alberghiero e del marketing svolgeranno il loro tirocinio formativo presso aziende del settore turistico e della ricezione alberghiera nel Paese scelto, per un periodo di due mesi, da settembre a novembre 2021.

Le borse di studio assegnate attraverso il bando di selezione includono il viaggio a/r, il vitto, l’alloggio e le spese del trasporto locale durante tutto il periodo di mobilità. I requisiti di accesso previsti sono i seguenti: conseguimento del diploma negli aa.ss. 2019/21 o 2020/21 presso gli istituti calabresi ad indirizzo turistico, alberghiero e marketing; residenza in Calabria; aver compiuto diciotto anni.

Il bando è scaricabile dal sito www.jonicaholidays.it/erasmus, mentre per eventuali informazioni, chiarimenti e specificazioni è possibile scrivere a segreteria@jonicaholidays.it

Compilando il modulo digitale presente sul sito www.jonicaholidays.it/erasmus sarà inviato, alla e-mail segnalata in fase di registrazione, l’allegato di domanda da presentare entro il 12/06/2021 nei termini indicati dal bando. La selezione avverrà attraverso un colloquio motivazionale in lingue per comprendere le aspirazioni dei partecipanti; un test linguistico per certificare il livello minimo di partenza B1; attività pratica di laboratorio sull’accoglienza e gestione turistica che metta in evidenza le doti dei candidati.

Nel corso del 2021 verrà bandito un secondo avviso per la selezione di ulteriori 55 neo-diplomati.

Il progetto è sviluppato da un consorzio di stakeholder messi insieme dalla Jonica Holidays e di cui fanno parte Federalberghi Calabria, i comuni di Locri, Roccella Ionica e Caulonia, l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri “Dea Persefone” di Locri, l’Istituto Professionale di Stato Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera di Soverato, l’Istituto Professionale di Stato “Luigi Einaudi” di Lamezia Terme, il Gal “Terre Locridee” e l’associazione provinciale “Cuochi reggini”.

Marketing Jonica Holidays