Gioiosa, Simona Coluccio, progetto di vita per Pia: “Un sogno che diventa realtà”

Gioiosa, Simona Coluccio, progetto di vita per Pia: “Un sogno che diventa realtà”

Progetto di vita per Pia: un sogno diventa realtà
Come caregiver, vice Presidente di Angsa Rc e presidente Commatre, mi sembra un sogno ottenere ciò che la legge stabilisce dal lontano 2000. l’art 14 della 328 prevede che ogni disabile, qualsiasi sia l’età e condizione, su richiesta personale o del tutore ha diritto ad un progetto assistenziale/inclusivo, che con a capo l’ente di prossimità ovvero il Comune e gli altri Enti (Asp, Scuola, ambiti territoriali) predispongono la presa in carico.

La tenacia, la forza e l’amore di mamma dovrà essere da stimolo a tutti per la attuazione di diritti e servizi.

La conquista di ciò, credo uno dei pochi progetti a carattere regionale, sta a dimostrare che la conoscenza, il coraggio, la perseveranza deve essere il volano di ogni azione riguardante la tutela delle persone fragili.

Una grande sfida in questo territorio dove la diversità spesso viene penalizzata. Le leggi ci sono come in questo caso, ma sono inapplicate l’importante  è crederci e non mollare per questo invito tutte le famiglie che si trovano in queste situazioni di chiedere i propri diritti e se non si ha la forza di farsi appoggiare dalle Associazioni, il silenzio è una condanna senza appello!

Il progetto sarà firmato Venerdì 14.05.2021 alle ore 11.30 presso il Comune di Gioiosa Jonica Ringrazio Vito Crea che mi ha guidato, consigliato  e supportato in questa conquista.

Simona Coluccio Presidente Commatre – Vice presidente Angsa Reggio Calabria

Mamma di Maria Pia

CATEGORIES
TAGS
Share This