Il lavoro della Commissione Pari Opportunità del Comune di Caulonia

Il lavoro della Commissione Pari Opportunità del Comune di Caulonia

Prendono ufficialmente il via i lavori della neoeletta Commissione Pari Opportunità “Jole Santelli” del Comune di Caulonia la cui presentazione ufficiale si è voluto cadesse proprio l’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, affidandola ai microfoni di Radio Touring 104.
Nonostante siano trascorsi pochi mesi dal proprio insediamento, la Commissione Pari Opportunità ha già allo stato incassato due importantissimi riconoscimenti: il primo, riguarda la partecipazione ai Tavoli di Coordinamento per l’elaborazione del Piano di Zona 2020-2021 dell’Ambito Territoriale di cui Caulonia è Capofila, inteso quale
fondamentale strumento di programmazione delle politiche sociali del territorio in risposta alle effettive esigenze della cittadinanza; il secondo, ha rappresentato, invece, una vera e propria sfida, culminata con la partecipazione della Commissione, per il tramite del Comune di Caulonia, al Bando indetto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Pari Opportunità, per la selezione di progetti contro forme di
discriminazione sociale basate sull’orientamento sessuale.
Sin qui tutto lo slancio e l’impegno in favore di iniziative che la Commissione auspica possano rappresentare una vera occasione di rilancio per il territorio calabrese e di riscatto del “genere” non solo femminile nell’ottica delle pari opportunità.
Segni tangibili che, la Commissione, ha voluto sin da subito offrire al territorio proponendo e approvando, ad esempio, la realizzazione dei parcheggi “Rosa”.

Un’opportunità riconosciuta a tutte le donne in stato di gravidanza ed alle mamme con figli fino ad un anno di età di parcheggiare la propria autovettura all’interno di spazi dedicati contraddistinti da un simbolo coniato appositamente dalla Commissione.
E non solo. Una lungimirante ed innovativa apertura concettuale del genere e delle pari opportunità ha visto unanime la Commissione nell’estendere anche ai padri la possibilità di usufruire del parcheggio “Rosa” qualora si trovino nella condizione di trasportare figli piccoli.
Nata con l’obiettivo di vincere la sfida, superando gli ostacoli di ordine sociale, economico e culturale che si frappongono alla piena e concreta affermazione dell’uguaglianza e delle pari opportunità di genere, la Commissione vuole prima di tutto dialogare con il territorio.
A questo riguardo, chiunque, collegandosi all’Home page del sito ufficiale del Comune di Caulonia, può accedere alla pagina della Commissione Pari Opportunità cliccando sul proprio banner ed informarsi, così, sulle finalità della stessa, oltre che tenersi costantemente aggiornato sui lavori, le iniziative, le proposte e quant’altro sia sotto la lente della Commissione, nonché sui recapiti attraverso cui ricevere informazioni.
Il simbolo sopra cui cliccare è rappresentato da un cerchio attorno al quale ruotano dei soggetti dai colori arcobaleno.

Un plauso va sentitamente tributato ad Alfonso Pezzaniti, motion designer, che ha collaborato fattivamente alla realizzazione di una serie di simboli grafici, tra cui la Commissione ha scelto quello che meglio emozionalmente potesse rappresentare i propri scopi.
<< Una Commissione che comprende diverse professionalità – afferma l’Assessore del Comune di Caulonia Maria Grazia Dimasi – che, senza vincoli territoriali, si sono impegnate per il bene del nostro territorio, nell’affrontare problematiche di grande attualità quali la discriminazione di genere, l’omofobia, affinchè possa essere di aiuto non solo alla comunità locridea ma essere anche e soprattutto da esempio e impulso per tutto il territorio calabrese >>

La Presidente CPO – Avv. Nicoletta Cavallaro

CATEGORIES
TAGS
Share This