PD e Ripartiamo da Siderno chiedono l’installazione di gazebo nei pressi dei centri vaccinali

PD e Ripartiamo da Siderno chiedono l’installazione di gazebo nei pressi dei centri vaccinali

La campagna vaccinale è partita ormai da qualche mese. Dopo un primo periodo andato a rilento, in cui disguidi ed inefficienze erano all’ordine del giorno, nelle ultime settimane, la macchina organizzativa sembra finalmente entrata a regime.

Siderno è sede di ben due centri vaccinali, uno in C.da Cerchietto, proprio alle spalle dell’ex Ospedale e l’altro in Viale Sasso Marconi presso il nuovo Palazzetto dello Sport ed accoglie utenti da più paesi limitrofi.

Ogni giorno, tuttavia, proprio dinanzi a questi centri, si formano file di cittadini che attendono pazientemente il loro turno per le relative somministrazioni e che, proprio in ragione del rispetto delle misure contenitive anti-contagio, non possono accedere all’interno della struttura e/o in vere e proprie sale d’attesa ma si vedono costrette a sostare anzitempo nel piazzale, alla mercé degli umori del tempo.

Ed è proprio da parte di alcuni di questi cittadini e dei loro accompagnatori che abbiamo raccolto testimonianze di stati di vera e propria sofferenza dacché obbligati ad aspettare tanto tempo sotto il sole cocente degli ultimi giorni, che ha causato disagi e malori soprattutto da parte di persone anziane o con particolari patologie.

Siamo tutti consapevoli che il piano delle vaccinazioni andrà avanti, senza soluzione di continuità, per tutta l’estate e che, quindi, le temperature andranno ad aumentare, rendendo particolarmente gravoso l’impegno di cittadini, sanitari, operatori e volontari.

Chiediamo, pertanto, di rendere quantomeno più agevole la sosta di questi cittadini all’interno delle piazzole prospicienti i centri vaccinali e, pur nel pieno rispetto delle regole sul distanziamento, di prevedere l’eventuale collocazione di gazebo e/o di apposite coperture utili alla creazione di zone d’ombra, riducendo così gli effetti della morsa dell’afa che, indubbiamente, colpisce queste latitudini.

Basterebbe davvero poco per evitare che tanti cittadini possano arrivare a desistere dal sottoporsi a vaccino proprio a causa delle condizioni critiche di attesa che potrebbero venire a crearsi a causa del forte calore estivo.

Pd Siderno

Ripartiamo da Siderno

CATEGORIES
TAGS
Share This