Sviluppare un sito web: come fare?

Sviluppare un sito web: come fare?

La presenza sul web è diventato un requisito fondamentale per aziende, liberi professionisti, associazioni. Ma non basta avere un profilo sui social per essere competitivi al giorno d’oggi. I social evolvono, crescono o perdono d’importanza a seconda del periodo storico e delle mode, quindi non sempre sono affidabili per poter affermarsi dal punto di vista professionale. Avere un proprio spazio web diventa quindi essenziale per chi – come un’azienda o un libero professionista – vuole mostrare a quanti più clienti possibili i propri prodotti e servizi e i propri contatti. Oltre a fungere da vetrina, uno spazio web ha il vantaggio di essere vostro e quindi di potervi rappresentare al meglio – se fatto bene.

Per creare un sito web ci si può affidare ad un CMS (Content Management System) come WordPress che in poco tempo – e senza specifiche competenze tecniche – vi permetterà di costruire un sito internet grazie ad un’interfaccia user-friendly. Tuttavia, affidarvi ad un CMS, soprattutto se avete un progetto articolato, potrebbe porvi diversi limiti.

Piattaforme come WordPress o Wix permettono di creare siti web in pochi minuti, tuttavia hanno diverse limitazioni:

  • Pur potendo personalizzare il template e qualche altra funzionalità, non avrete pieno controllo della customizzazione del vostro sito;
  • Se realizzato con CMS, la SEO viene affidata a dei plugin che eventualmente dovrete pagare esternamente per essere gestiti in modo efficace, da qualcun altro;
  • I sistemi di scrittura del codice impiegati dal CMS producono un codice sporco che va a diminuire la performance del vostro sito internet fino a renderlo poco responsive, caratteristica che invece è fondamentale per posizionarsi nei primi risultati di Google;
  • Se vorrete modificare un tema, dovrete acquistarne sempre di nuovi e ogni volta perdere tempo a personalizzarli e settarli secondo le vostre esigenze.

Come evitare questi problemi? Sviluppando direttamente il vostro sito web.

Come sviluppare un sito web

Un sito web accattivante, responsive e ben strutturato può fare davvero la differenza per un’azienda o per un libero professionista ed è per questo che deve essere fatto su misura. La richiesta di siti web è in forte aumento, quindi formarsi in questo senso può essere una carta vincente anche a livello professionale. Potrete infatti creare il vostro progetto online, ma anche aiutare altri a farlo. 

Ovviamente, sviluppatori non ci si improvvisa e il modo migliore per imparare a sviluppare un sito web è affidarsi a chi, con un metodo consolidato nel tempo, in soli 3 mesi vi insegna a creare siti web partendo da zero: il corso Hackademy di  aulab è la soluzione ottimale per quanti desiderino acquisire le competenze necessarie a sviluppare un sito web.

Le competenze necessarie a sviluppare un sito web

Per sviluppare un sito web è necessario sapere come funzionano i database. I database servono a memorizzare, modificare ed elaborare le informazioni necessarie al funzionamento del sito che andremo a creare. Sono quindi le fondamenta da cui partire per la creazione di un sito.

Dalle fondamenta si passa poi alla struttura del sito – che deve essere scritta in un linguaggio di formattazione specifico: HTML e CSS sono quelli più comunemente usati, ma non sono i soli. Sviluppare una struttura ordinata e ben fatta, significa porre le basi per le funzionalità che si vorranno aggiungere successivamente al sito. 

Le funzionalità che permettono l’interazione degli utenti con i contenuti del sito web sono un altro aspetto fondamentale e comprendono non solo pagine, menù e strumenti per la navigabilità del sito. Includono anche sistemi di prenotazione, e-commerce, la gestione di task, il monitoraggio degli iscritti, ecc. – funzionalità che variano a seconda delle esigenze del committente. 

Non è da sottovalutare nemmeno il comparto grafico: una grafica professionale può e deve rappresentare al meglio l’azienda o il libero professionista. Con le competenze acquisite e utilizzando i relativi linguaggi di programmazione, uno sviluppatore web può creare una grafica efficace e prestante nel lungo termine che porti – insieme al resto del sito – risultati tangibili. Quindi, per sviluppare un sito web potete scegliere la soluzione veloce, meno efficace e con tutte le limitazioni che abbiamo visto del CMS oppure la soluzione più professionale, ovvero sviluppare un sito web, che oltre ad avervi fatto acquisire un bagaglio di competenze che vi serviranno nel tempo, vi porterà anche maggiori risultati.

Photo by Ilya Pavlov on Unsplash

CATEGORIES
TAGS
Share This