A Roccella tornano dal vivo gli appuntamenti di Scholé

A Roccella tornano dal vivo gli appuntamenti di Scholé

Il modo migliore per festeggiare i dieci anni di attività dell’Associazione Culturale Scholé (2011-2021) consiste nel riappropriarsi degli spazi fisici e della presenza di soci e amici. Così, dopo aver organizzato una ventina di dirette streaming su Facebook, pur di non mandare il pensiero in quarantena, la XII edizione della Scuola estiva di altra formazione in filosofia “Remo Bodei” si svolgerà dal vivo a Roccella Jonica dal 23 al 29 luglio 2021.

“Epistème” sarà il tema intorno al quale rifletteranno e discuteranno filosofi, filologi e fisici, contaminando linguaggi e punti di vista con l’obiettivo di misurarsi con alcune questioni fondamentali che riguardano il concetto di “epistème”, la parola che i greci utilizzavano per dire “scienza”.

Che cos’è il sapere scientifico? Si tratta davvero di una conoscenza infallibile e oggettiva? Oppure anche la scienza è un prodotto della storia? E che rapporti ci sono tra scienza e mito, tra scienza e tecnica e tra scienza e politica? Sono domande che hanno accompagnato la storia del pensiero da Omero ad Aristotele, passando per Cartesio e Bacone, fino a Marx e Einstein.

Domande che si confermano pienamente attuali nell’epoca in cui si fa fatica a distinguere il vero dal falso, in cui “vediamo” e “tocchiamo” la scienza nei prodotti dell’industria, in cui sperimentiamo la sostituzione della politica, ma anche della poesia e delle arti, col sapere di tecnici ed esperti.

La Scuola sarà inaugurata dal direttore Bruno Centrone (Università di Pisa) nel pomeriggio del 23 luglio all’ex Convento dei Minimi, seguiranno altri venti appuntamenti – lezioni mattutine,

laboratori e inviti alla lettura pomeridiani, incontri pubblici serali – animati da Fortunato Maria Cacciatore (Università della Calabria), Arianna Fermani (Università di Macerata), Alfonso Maurizio Iacono (Università di Pisa), Federico Laudisa (Università di Treno), Mario Lentano (Università di Siena), Valentina Prosperi (Università di Sassari), Steven Shore (Università di Pisa).

Nella serata del 22 luglio, nel Largo Colonne “Rita Levi Montalcini” di Roccella, si svolgerà l’anteprima della Scuola in onore di Remo Bodei nell’ambito di un incontro pubblico intitolato “Remo Bodei e il fuoco della filosofia”, che sarà introdotto dal direttore Centrone e al quale parteciperanno Alfonso Maurizio Iacono (Università di Pisa) e Barbara Carnevali (École des hautes études en sciences sociales – Paris).

Gli interventi saranno preceduti dai saluti di Salvatore Scali (Presidente Associazione Scholé) e di Vittorio Zito (Sindaco di Roccella Jonica); saranno inoltre presenti Gabriella Giglioni Bodei (Università di Pisa) e Chiara Bodei (Università di Pisa).

La Scuola è libera perché si autofinanzia e, infatti, Scholé ha rilanciato la campagna “Think Sharing”, utile a iscriversi e a sostenere l’iniziativa. Per motivi anti-Covid, vi è un limite di posti disponibili: per tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione basta consultare il sito web www.filosofiaroccella.it e le pagine Facebook/Instagram.

Sempre sul sito è già disponibile il programma degli incontri, ai quali sarà possibile partecipare anche in modalità “a distanza” per coloro che ne facciano esplicita richiesta. La Scuola è organizzata da Scholé in collaborazione con il Comune di Roccella Jonica e l’Università di Macerata.

Associazione Culturale ScholéRoccella Jonica

CATEGORIES
TAGS
Share This