DVR Movimentazione Manuale dei Carichi: cos’è e perché è importante

DVR Movimentazione Manuale dei Carichi: cos’è e perché è importante

Quando parliamo di sicurezza nel mondo del lavoro, le analisi e osservazioni da attuare non sono mai abbastanza. In ogni ambiente lavorativo è necessario che vengano effettuate le corrette valutazioni e misure di prevenzione al fine di evitare anche la minima possibilità di incidente e infortunio.

Sono molti i fattori di causa di incidenti sul lavoro che ancora oggi persistono, e che sono ragione di un continuo perfezionamento delle norme di sicurezza e di interventi di prevenzione.

Oggi parliamo di uno dei documenti che preserva la sicurezza nei luoghi di lavoro: il DVR Movimentazione Manuale dei Carichi.

Che cos’è il DVR Movimentazione Manuale dei Carichi?

Il DVR Movimentazione Manuale dei Carichi si occupa della valutazione e gestione dei rischi legati a tutte le operazioni di trasporto o sostegno di un carico da parte di uno o più lavoratori.

Ne fanno parte tutte le operazioni che riguardano il sollevare, tirare, spingere, portare o deporre un carico di un certo peso. Tutti questi processi di spostamento, infatti, possono provocare infortuni e patologie anche gravi.

Si conta che circa il 20% degli infortuni sul lavoro sia causato da attività di sollevamento eseguite in modo imprudente. Spesso questi sono favoriti da posizioni scorrette o per caratteristiche ergonomiche difettose del carico.

Quali sono i rischi maggiori?

Delle movimentazioni errate da parte dei lavoratori possono provocare distorsioni, disturbi e patologie soprattutto a carico della colonna vertebrale, delle articolazioni e dei muscoli.

Quelle più comuni sono:

● Lombalgia o lombosciatalgia

● Ernia del disco

● Strappi muscolari

● Lesioni dorso-lombari gravi

Il riscontro di questi disturbi è la causa di problematiche sanitarie legate ai costi economici e sociali nel mondo del lavoro, come ad esempio l’assenza per malattia, il cambiamento di lavoro e l’invalidità. Puoi trovare un esempio di DVR movimentazione manuale dei carichi su Soterikon.it.

Per migliorare ed incrementare la sicurezza e la prevenzione da queste patologie viene applicata una valutazione dei rischi. Questa prende in esame i fattori di causa maggiori quali lo sforzo fisico richiesto, le caratteristiche ergonomiche del carico, l’ambiente di lavoro e fattori individuali di rischio.

Misure di prevenzione

Il Datore di lavoro, dopo aver effettuato un’attenta analisi della valutazione dei rischi, deve accertarsi che vengano rispettati poi una serie di accorgimenti e misure di sicurezza al fine di prevenire o limitare danni causati dalla movimentazione manuale dei carichi.

Le misure di prevenzione più importanti da attuare sono:

● Sostituzione di movimenti scorretti con quelli corretti

● Alternare posizioni che provocano più pressione con quelle che ne provocano meno

● Mantenere la schiena più dritta per agevolare il sollevamento del carico

● Agire sulla flessione delle gambe

● Bilanciare i pesi

● Afferrare il carico con una presa sicura utilizzando entrambi le mani

● Tenere il carico più vicino possibile al corpo

Come possiamo vedere, gli accorgimenti che servono a prevenire infortuni e patologie causate dalla movimentazione dei carichi sono legati principalmente alle posizioni che un lavoratore assume durante uno spostamento. Sono queste infatti i fattori principali che determinano una corretta o scorretta movimentazione di un carico.

Perché il DVR Movimentazione Manuale dei Carichi è importante?

Il DVR Movimentazione Manuale dei Carichi affronta uno dei problemi sanitari più importanti: l’infortunio sul lavoro causato da spostamento di un carico con caratteristiche ergonomiche difettose o effettuato in maniera scorretta.

Questo documento è di estrema importanza perché effettua un’attenta analisi e valutazione dei rischi principali legati allo spostamento di carichi, prevenendone e limitandone il più possibile i fattori di causa.

Attuando delle misure di prevenzione, i lavoratori vengono informati sui corretti sistemi e accorgimenti che riguardano tutte le operazioni di spostamento di un carico, favorendo così un ambiente di lavoro più previdente e sicuro.

Photo by Guilherme Cunha on Unsplash

CATEGORIES
TAGS
Share This