Gli sport di montagna da fare in estate

Gli sport di montagna da fare in estate

La montagna è una delle destinazioni più ambite durante l’estate, per l’aria fresca e l’affluenza minore rispetto al mare in questi mesi dell’anno. Chi ama dedicarsi allo sport anche quando le temperature salgono può trovare pane per i suoi denti: ecco qualche consiglio utile per chi vuole fare movimento in montagna.

Arrampicata

L’arrampicata è perfetta per chi ama la montagna ma ama soprattutto esplorarla a fondo e viverla in maniera intima e personale, senza troppi fronzoli. Per imparare questo particolare sport al meglio bisogna affidarsi a un istruttore qualificato, seguendo un allenamento mirato che abitui ogni parte del corpo a degli sforzi difficili in quanto discontinui, che vanno dalla resistenza alla forza vera e propria. Per svolgere questa attività è fondamentale essere ben attrezzati: dall’abbigliamento ai moschettoni per le corde, è possibile acquistare tutto l’occorrente per l’arrampicata su uno shop come quello di Stonetempleclimbing.com, ad esempio.

Trekking

Il trekking è una delle attività che riserva più soddisfazioni durante l’estate, grazie ai paesaggi naturali e agli scorci che è possibile godersi in questa stagione. Per evitare ogni tipo di problema, però, bisogna farsi furbi ed evitare i classici errori da principianti: mai fare un’uscita di trekking a stomaco vuoto o dopo aver mangiato troppo e mai fidarsi esclusivamente del GPS del proprio smartphone. Gli imprevisti purtroppo sono all’ordine del giorno e l’improvvisazione in questi casi non è mai la soluzione più saggia. Cosa portare con sé? Scarponcini, zaino e abbigliamento tecnico non possono mancare, insieme a una borraccia termica e a delle barrette energetiche per tenersi in forze durante l’itinerario. Se si decide di pernottare all’aperto, poi, è bene attrezzarsi con tenda da campeggio e materassino gonfiabile; e se le temperature sono gradevoli, può essere una buona idea anche dare un’occhiata alle amache da campeggio, balcone o giardino su Addnature.it, per un riposo rigenerante e a contatto con la natura.

Downhill

Gli appassionati di bici non possono perdere un’esperienza unica come questa: fare downhill dà infatti una scarica di adrenalina unica e impareggiabile. In cosa consiste? Downhill vuol dire percorrere dei sentieri in discesa ripida in sella a una mountain bike, ed è uno sport che sta attirando le attenzioni di moltissimi amanti delle due ruote. Come in tutti gli sport, la cosa migliore da fare è cominciare per gradi e studiare con cura il percorso, facendo tentativi sempre più impegnativi e intensi. Occhio a freni e gomme: devono essere in perfetto stato per affrontare percorsi in forte pendenza.

CATEGORIES
TAGS
Share This