A Fabrizia e Nardodipace torna la seconda edizione de “L’Anello delle Meraviglie”

A Fabrizia e Nardodipace torna la seconda edizione de “L’Anello delle Meraviglie”

Eccoci alla seconda edizione dell’Anello delle Meraviglie, un’escursione itinerante di due giorni lunga 33 km totali su sentieri che attraversano i comuni di Fabrizia e Nardodipace, situati sul lato orientale delle Serre calabresi.

L’evento, che sarà condotto da Guide Ambientali Escursionistiche e da conoscitori ed esperti del territorio, includerà il pernottamento nel suggestivo borgo semi-abbandonato di Nardodipace (l’antico abitato). La finalità dell’evento è quella di valorizzare e promuovere il territorio che, dal punto di vista storico, antropologico e naturalistico, ha tanto da offrire.

Con partenza da Fabrizia la mattina del 21 agosto, il percorso si snoda tra bellissimi sentieri e antiche mulattiere che costeggiano il fiume Allaro, fino al suo attraversamento in prossimità del paese di Ragonà.

La prima sera ci dirigeremo al borgo semi-abbandonato di Nardodipace vecchio, dove qui ci accamperemo e ceneremo. La serata sarà allietata dalla presenza di scrittori ed esperti del territorio che ci illustreranno la sua storia e le sue vicende, quasi cadute nel baratro del dimenticatoio. La serata sarà animata inoltre dal gruppo “Lidenbrock Concert For Sax And Voice” di Alberto Laneve e Fabiana Dota e a seguire un gruppo di giovanissimi ci rallegrerà con organetto e tamburello. Il sindaco di Nardodipace, con la collaborazione di alcuni abitanti, metterà a disposizione alcune abitazioni per offrirci il servizio toilette, inoltre saranno collocate delle docce nei vicoli dell’abitato.

Nella mattina di giorno 22 agosto, riprendiamo il nostro cammino verso Ciano, il nuovo abitato di Nardodipace con sosta prima ai famosi megaliti, zona soprannominata la “Stonehenge Calabrese” per il suo fascino e mistero. Ai due siti ci aspetteranno i fratelli, Valeria e Oscar Cricrì per un piccolo concerto di violino e percussioni e un piccolo spazio artistico a cura di Sergio Gambino. Dopo Ciano passeremo per un bosco di Castagni monumentali, “I castagni di Lu Sierru”, censiti come patrimonio dell’umanità. Sosteremo per il pranzo e rientreremo a Fabrizia in serata attraversando il fiume Allaro.

PROGRAMMA

SABATO 21 agosto 2021
» 8.30 Raduno e registrazione dei partecipanti in Piazza Regina Margherita a Fabrizia; colazione di benvenuto e consegna delle tende dei partecipanti al servizio navetta che le trasferirà a Nardodipace.
» 9.00 Partenza da Fabrizia.
» 13.00 Sosta con pranzo a sacco a cura dei partecipanti (sarà possibile acquistare un panino e una bibita il loco).
» 18.00 Arrivo al vecchio abitato di Nardodipace e sistemazione delle tende.
» 20.00 Cena e a seguire spettacolo del gruppo Linderborck Concert For Sax And Voice e musica folk.

DOMENICA 22 agosto 2021
» 7.30 Colazione e riconsegna tende al servizio navetta.
» 8.45 Trasferimento con navetta ai megaliti di Nardodipace, la “Stonehenge
Calabra”, mini concerto e parentesi poetica. Trasferimento al nuovo abitato
di Nardodipace per la visita della chiesa.
» 13.00 Pranzo nei pressi di località “Lu Sierru” per ammirare i castagni
secolari.
» 18.00 Rientro a Fabrizia.

CATEGORIES
TAGS
Share This