Chiusura del Museo di Locri, Sainato scrive al Ministro della Cultura

Chiusura del Museo di Locri, Sainato scrive al Ministro della Cultura

“In queste ore ho indirizzato una nota, direttamente al Ministro della Cultura, Dario Franceschini, per segnalare alcune problematiche relative alle attività della rete museale e di valorizzazione del patrimonio archeologico, artistico, paesaggistico e culturale.

Ho chiesto un intervento diretto del Ministro sia riguardo alla paventata chiusura, per tutto il mese di agosto, del Museo del Territorio di Locri, sito a Palazzo Nieddu del Rio e sia per quanto attiene la mancata fruizione del Sito archeologico sommerso dell’antica Kaulon a Monasterace. Si tratta di due realtà di rilevante importanza, che caratterizzano l’offerta culturale della Locride e che richiamano migliaia di appassionati, da ogni parte d’Italia e di Europa.

Non potere godere appieno di queste risorse priva il territorio di una parte significativa della propria offerta culturale e ha ricadute economiche negative per tutta l’area. Auspico che il Ministro Franceschini, in tempi celeri, sblocchi queste due situazioni, offrendo l’opportunità, a chiunque lo desideri, di fruire di questi due luoghi di bellezza e conoscenti” – Così il Consigliere Regionale, Raffaele Sainato.

CATEGORIES
TAGS
Share This