Cos’è e come funziona il Local Marketing?

Cos’è e come funziona il Local Marketing?

Intendi far trovare velocemente la tua attività ai clienti oppure ai potenziali clienti? Una delle strategie maggiormente apprezzate è il Local Marketing. Ma che cos’è e come funziona? Scopriamolo insieme.

Per chi ha un’attività commerciale, che si tratta di un negozio oppure di un ristorante, è importante farsi trovare in modo semplice dai potenziali clienti che si trovano nella stessa area. Ma vediamo insieme quali sono le strategie di applicare.

Local Marketing: ecco cosa sapere

Il local marketing è inteso come quell’insieme di attività di marketing e di comunicazione che l’impresa mette in pratica per riuscire a portare quanti più clienti possibile nel negozio, oppure, in altre sedi dove però vengono completate le transazioni, ma anche migliorare la notorietà del brand.

Vediamo quali sono le strategie di marketing a livello locale e le attività da studiare che possono essere svolte online.

L’evoluzione

Negli ultimi anni si è visto che la tendenza del futuro sono i negozi online, gli e-commerce, ma ciò non significa che i negozi locali devono chiudere per sempre. Si riscontra sempre la necessità di stringere delle relazioni a livello locale ma anche di fare acquisti presso il piccolo negozio sotto casa, dove si è creata una relazione di fiducia.

Il web è diventato quello strumento che ci permette di conoscere e di approfondire il contesto che ci circonda, che ognuno di noi vive ogni giorno.

Sicuramente sarà capitato di cercare da Google alcune informazioni sulle diverse attività locali della città in cui si vive e di andare nel negozio fisico dopo aver visionato la pagina Facebook oppure il profilo Instagram. Nasce, quindi, il local marketing.

Il marketing a livello locale

I dispositivi mobili che vengono utilizzati ogni giorno e risultano essere sempre più influenti nei comportamenti di acquisto dei clienti. Basti pensare che almeno il 64% degli utenti consulta il proprio dispositivo per conoscere i prodotti e/o servizi di uno shop prima accedere al negozio fisico.

Invece, il 74% dei consumatori accede anche 24 ore prima sullo shop online e di questi il 28% effettua l’acquisto finale. Questi dati sono importantissimi poiché ci permettono di comprendere come è importante studiare attentamente un’attività di marketing digitale e tradizionale.

Elementi di una strategia di local marketing: quali sono?

Innanzitutto risulta essere fondamentale fornire quante più informazioni possibili ai clienti ed ai potenziali clienti. Le informazioni possono essere comunicate sul sito web aziendale, sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook, e sul profilo Google My Business; in altre parole, gli utenti che intendono raggiungervi devono farlo velocemente e devono trovare tutte le informazioni che sono di loro interesse.

Quali sono gli elementi fondamentali del local marketing? Vediamoli insieme

Local SEO – primo in classifica è il local SEO. Attraverso alcune specifiche tecniche di local SEO un utente riesce a trovare velocemente il sito web dell’azienda, quando effettua ricerche locali. Che tipologia di attività viene svolta? Vengono ottimizzate le pagine del sito web con l’obiettivo di raggiungere i primi risultati dei motori di ricerca per determinate keyword.

Google My Business – si tratta di quello strumento che viene offerto da Google alle aziende che consente di migliorare la propria visibilità nel motore di ricerca. Grazie a questo strumento è anche possibile analizzare i propri clienti ma anche pubblicare aggiornamenti che riguardano la propria attività.

Questo strumento risulta essere fondamentale per tutti coloro che hanno un’attività in una determinata località; quindi è indicato soprattutto per chi ha un ristornate, un hotel, un centro estetico o un bar.

L’iscrizione a questo servizio è molto semplice, infatti, basta avere un indirizzo gmail con il quale si può associare una scheda con le informazioni che si intendono condividere. È possibile quindi inserire le immagini e l’indirizzo, indicare gli orari di apertura e di chiusura, i contatti e il link del sito web.

Google Analytics – si tratta di quello strumento gratuito di Google messo a disposizione gratuitamente a tutti colori che intendono monitorare il proprio sito web. Risulta essere un validissimo alleato per chi intende pianificare una strategia di local marketing. Utilizzando questa piattaforma, infatti, sarà possibile pubblicare gli annunci geolocalizzati e rivolgerli in modo preciso al target che si intende raggiungere.

Accedendo a Google Analytics è possibile analizzare il pubblico e quindi vedere i dati che sono relativi alle visite, ma anche al numero degli utenti effettivi, in che modo gli utenti sono stati acquisiti e quindi se tramite una ricerca organica, una campagna pubblicitaria oppure tramite un referral. Infine, è anche possibile analizzare il loro comportamento e quindi comprendere quanto tempo restano su una pagina web e se

Facebook advertising – lo strumento messo a disposizione da Facebook consente di arrivare in modo diretto alle persone che si trovano nel territorio, soprattutto per riuscire a monitorare, ma anche misurare le performance ed i risultati. Attraverso le campagne pubblicitarie a pagamento è possibile scegliere il sesso e gli interessi degli utenti, oltre che individuare il luogo esatto in cui far visionare la pubblicità.

Social Media – i contenuti che vengono pubblicati online, soprattutto nei social media, sono considerati come quell’aspetto importantissimo, nel web marketing.

Sui social media devono essere pubblicati contenuti che siano di valore, che siano condivisi dagli utenti e che consentano le interazioni. Solo in questo modo si riesce a creare una community.

Eventi locali – possono risultare di grande aiuto. Organizzare oppure potenziare gli eventi locali riducendo a creare una rete di partnership con le altre realtà che sono limitrofe, come ad esempio siti turistici, in modo da ottenere importanti link di ritorno quando pubblicano i loro articoli. In tal modo si riesce a far conoscere l’attività, ampliare il numero dei clienti e potenziali.

Video marketing – una buona strategia di Content Marketing è quella dedicata ai video.

Soprattutto nei social i video sono fondamentali, poiché sono i favoriti dall’algoritmo ma anche perché rispecchiano la volontà degli utenti che li considerano più accattivanti.

Storytelling – in seguito alla diffusione delle dirette online e delle storie su Instagram si ha la possibilità di raccontare in modo trasparente i prodotti e i servizi in modo che gli utenti li apprezzano.

Photo by Campaign Creators on Unsplash

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