In arrivo un inedito di Ivo Milazzo per Edizioni NPE

In arrivo un inedito di Ivo Milazzo per Edizioni NPE

A distanza di anni dall’epilogo di Ken Parker, il Maestro torna con una nuova storia: un graphic novel su Tina Modotti.

Era dal 2015 che, dopo l’epilogo delle avventure di Ken Parker, Ivo Milazzo non si cimentava nella narrazione di una storia. Nel 2018 ha scritto il saggio “L’emozione delle immagini” (Edizioni NPE), in cui ha affrontato la complessa dinamica del significato iconografico, in particolare della Nona Arte, ma da tempo mancava un suo fumetto inedito.

Finalmente tornerà in libreria con un nuovo graphic novel per Edizioni NPE: «Tina o Maria – Riflessi di una vita» dedicato alla figura di Tina Modotti, fotografa, attivista e attrice italiana.  Nel corso della sua breve vita, Tina Modotti espresse la sua idea di libertà attraverso la fotografia e l’impegno civile, soprattutto in Messico dove divenne una vera e propria icona. I suoi celebri scatti compongono attualmente le collezioni dei più importanti musei del mondo. 

«Ho impiegato venti anni a realizzare l’opera, – ha dichiarato il fumettista genovese – non tanto creativamente, ma per trovare l’occasione editoriale adeguata e per individuare lo scopo migliore che desse la giusta motivazione nel raccontare con un graphic novel le vicende controverse di una donna straordinaria». Il volume inedito mette infatti al centro l’essere umano, prima ancora degli aspetti artistici e politici dibattuti nel corso decenni. «Raccontare a fumetti la vita di una persona reale, nel passato come nel presente, presuppone la visione di qualcosa che induca il lettore ad osservarla sotto una luce nuova e differente da ciò che può trovare in altri volumi nei temi che ne hanno caratterizzato la vita.»

L’uscita è prevista entro la fine del 2021. Il volume, in edizione cartonata, sarà il sesto della collana “Ivo Milazzo” pubblicata da Edizioni NPE.
Scrivi a ufficiostampa@edizioninpe.it per maggiori info.
 
Edizioni NPE
CATEGORIES
TAGS
Share This