L’impegno di SANKARA, CIAVULA e FNC per la Locride: sostegno materiale alle persone in quarantena e campagna pro vaccino

L’impegno di SANKARA, CIAVULA e FNC per la Locride: sostegno materiale alle persone in quarantena e campagna pro vaccino

La Società Cooperativa Sankara, editrice della testata giornalistica Ciavula.it , sta avviando un nuovo progetto, questa volta in collaborazione e con il contributo economico della Fondazione Nazionale delle Comunicazioni (www.fondazionenc.eu) , dal titolo: “Campagna informativa e di sensibilizzazione on line sul tema della vaccinazione contro il Covid-19”.

Attraverso la testata Ciavula si prevede la realizzazione di una massiccia campagna informativa e di sensibilizzazione sull’importante tema della vaccinazione contro il covid19. La crisi pandemica ha amplificato molte delle criticità che le società contemporanee vivono. Dal punto di vista informativo e della comunicazione questo si è concretizzato in un crescente potenziamento della diffusione di “fake news” che ha amplificato un clima di ansia alimentato da false convinzioni ed informazioni riguardanti la diffusione del Covid. Sono circolate e come in un circolo vizioso si sono autoalimentate tesi e convinzioni complottiste o addirittura negazioniste in riferimento all’emergenza sanitaria che vivevamo e viviamo. Attualmente questo clima di disinformazione si accompagna ad una visione allarmista e scarsamente fiduciosa nei confronti della campagna vaccinale in corso. Gli alimentatori di false informazioni che cavalcano le onde emozionali dilaganti sui social sono pronti a strumentalizzare ogni avvenimento per disincentivare la campagna di vaccinazione con il risultato che mentre prima il problema era la corsa al reperimento del vaccino oggi la situazione è capovolta e si rincorre il paziente da vaccinare. Oltre a tutti i fattori che hanno contribuito al dilagare della pandemia e alla sua resistenza nell’essere sconfitta, possiamo affermare che la cattiva informazione ha avuto e ha un suo ruolo in questo scenario.

Per questo motivo siamo convinti che solo una corretta informazione può diventare un utile strumento di contrasto a fenomeni di questo tipo.

Accanto al sostegno alla campagna di sensibilizzazione saranno promosse e realizzate attività di supporto nei confronti di persone sole affette da covid19 e/o in stato di quarantena domiciliare per la consegna di farmaci o beni di prima necessità. Quest’attività riguarderà il territorio comunale di Caulonia (RC) e i paesi limitrofi.

La campagna di sensibilizzazione ha una fondamentale importanza in generale e nello specifico in un territorio come la Calabria caratterizzato da fragilità nel sistema ospedaliero che potrebbero essere messe a dura prova da picchi di contagio elevati.

La campagna di sensibilizzazione sarà articolata su 6 mesi, a partire dal 24 settembre. Le attività di sostegno alle persone in quarantena cominceranno invece a fine novembre 2021 e dureranno quattro mesi.

Sankara conferma il proprio impegno per Caulonia e per tutta la Locride, stavolta grazie al supporto fondamentale della Fondazione Nazionale delle Comunicazioni.

Responsabile Comunicazione Coop. Sankara

Dott. Giovanni Maiolo

CATEGORIES
TAGS
Share This