
Non servono 100 ore di girato per capire quanto marcio si nasconda tra le fila della destra. Presunti finanziamenti elettorali illeciti, in banconote separate per essere subito spartiti tra i vari candidati.
Fascisti e nazisti assunti in regione in cambio del loro supporto e dei loro voti. Propaganda elettorale mascherata dietro finte onlus e progetti di solidarietà finanziati da soldi pubblici.
Militanti ed esponenti di spicco di FdI e Lega fieramente fascisti, che non battono ciglio ad inneggiare a Hitler o Mussolini, determinati e preparati a influenzare il dibattito politico con le loro idee di odio, violenza e discriminazione.
Ora le diffida, le denunce e lo sbraitare contro l’inchiesta di Fanpage.it assumono tutto un altro significato: sono stati beccati con le mani nel sacco e hanno paura.
In questo momento le carte sono in mano alle autorità competenti, mi auguro che la giustizia faccia il suo corso. Rimane il gusto amaro di una vicenda grottesca e preoccupante.
C’è però una nota positiva: invece dei soldi i giornalisti hanno hanno riempito la valigia usata nello scambio con libri sugli orrori di nazismo e fascismo, oltre ad una copia della Costituzione Italiana.
Chissà, forse ora avranno più tempo da dedicare alla lettura. Non si sa mai.

Nicola Fratoianni – Deputato – Segretario Nazionale di Sinistra Italiana