L’OMS approva il primo vaccino contro la malaria. Un enorme passo avanti per l’umanità

L’OMS approva il primo vaccino contro la malaria. Un enorme passo avanti per l’umanità

È una svolta epocale, è il sogno che si avvera: finalmente esiste un vaccino per la malaria.

Si chiama RTS, S/AS01, è stato utilizzato in un programma pilota partito in tre paesi africani, che dal 2019 ad oggi ha coinvolto 800.000 bambini, e che ha ottenuto risultati tali da spingere l’OMS a rac-comandarne l’uso.

L’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha infatti approvato il primo vaccino contro la ma-laria, malattia letale che uccide mezzo milione di persone all’anno, la metà bambini, in Africa.

“È un progresso per la scienza, la salute infantile e la lotta contro la malaria”, ha dichiarato il direttore generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus.

Il Mosquirixs, questo è il nome del vaccino, sarà inoculato in 4 dosi ai bambini a partire dai 5 mesi di età, di modo da garantire una buona risposta del sistema immunitario.

Ci sono voluti tre decenni di ricerca per sviluppare il vaccino, che funziona contro il più comune e mortale delle cinque specie di parassiti che provocano la malaria.

Si tratta di un momento storico importante che riguarda tutti e che ci infonde tanta fiducia per il futuro.

Il Coordinamento Nazionale Docenti Diritti Umani esprime immensa gioia ed è vicina al continente africano sulle cui spalle gravano troppi fardelli, da troppi secoli.

Ci auguriamo che la scienza possa essere la giusta fiammella di speranza portatrice di radicali cam-biamenti per questa terra che merita attenzione, cura e possibilità di salvezza.

Prof.ssa Rosa Manco CNDDU

Photo by Егор Камелев on Unsplash

CATEGORIES
TAGS
Share This