Nuova “giornata in fattoria” per 25 bambini di Caulonia e della Locride grazie a Sankara

Nuova “giornata in fattoria” per 25 bambini di Caulonia e della Locride grazie a Sankara

Prosegue la programmazione delle attività che la Società Cooperativa Sankara realizza nell’ambito del progetto “Mediterraneamente”. Il progetto è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Politiche della Famiglia nell’ambito dell’avviso “Per il finanziamento di progetti di educazione non formale e informale e di attività ludiche per l’empowerment dell’infanzia e dell’adolescenza” (EduCare).

Nell’ambito delle azioni programmate sul “cibo e corretta alimentazione”, e in seguito al successo riscosso dalla giornata in Fattoria dello scorso 16 ottobre, 25 nuovi bambini aderenti al progetto parteciperanno ad una giornata in fattoria presso la “Fattoria Didattica Caratozzolo” di Bagnara Calabra (RC).

Attraverso l’esperienza i ragazzi potranno

– conoscere un’azienda agricola;

– stare a contatto con gli animali allevati in azienda;

– conoscere le pratiche collegate alla vendemmia tradizionale attraverso la raccolta dell’uva, la di-raspatura, pigiatura con le mani e con i piedi, torchiatura. Sarà descritta la pianta, il grappolo e tut-te le fasi della trasformazione;

– contenere eventuali paure e diffidenze promuovendo atteggiamenti positivi nell’interazione con la terra, le piante e gli animali.

I ragazzi parteciperanno in maniera gratuita a questa esperienza e avranno modo, come previsto dallo spirito del progetto, di ampliare le possibilità di apprendimento informale, la conoscenza dell’ambiente che li circonda e soprattutto riappropriarsi di un po’ di quella socialità persa durante tutti questi mesi di emergenza sanitaria ed isolamento sociale.

Il Responsabile comunicazione Del progetto “Mediterraneamente” – Dott. Giovanni Maiolo

CATEGORIES
TAGS
Share This