I bambini di Caulonia e della Locride per 3 giorni scopriranno la Sila grazie alla Coop Sankara

I bambini di Caulonia e della Locride per 3 giorni scopriranno la Sila grazie alla Coop Sankara

Nell’ambito delle attività del progetto Mediterraneamente finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Politiche della Famiglia, prosegue la programmazione delle attività di educazione non formale e informale e di attività ludiche per l’empowerment dell’infanzia e dell’adolescenza” (EduCare), rivolto ai minori di età compresa tra i 6 e i 17 anni. Nella programmazione delle attività “Conosciamo la natura” nei giorni 5, 6 e 7 novembre, 23 bambini iscritti al progetto “Mediterraneamente” parteciperanno all’iniziativa “Conosciamo la Sila” finalizzata all’esplorazione delle ricchezze ambientali del Parco Nazionale della Sila.

Questa esperienza di contatto con la natura permetterà ai ragazzi di esplorare un patrimonio vasto e ricco di risorse ambientali e paesaggistiche dando loro modo di vivere due giorni di pieno contat-to ed esplorazione della natura.

Si arriverà in Sila il pomeriggio del 5 novembre e ci si sistemerà in albergo.

Il 6 novembre le attività saranno diversificate:

– al mattino ci sarà un’escursione naturalistica presso il Centro Visite il Cupone, situato a ridosso del lago Cecita, centro di educazione ambientale con sentieri naturalistici, osservatori faunistici, museo e giardino geologico. L’escursione durerà due ore e comprenderà un trekking lungo i sen-tieri del centro e la visita ai musei del Parco;

– nel pomeriggio invece, ci sarà una visita guidata presso l’azienda agricola rurale “Le delizie di Ma-rianna”, una realtà situata nei pressi del lago Arvo e facente parte del circuito Fattorie Aperte: pic-cole realtà rurali silane che aprono le porte delle loro aziende familiari dando anche la possibilità di trascorrere una “giornata con il fattore”.

Il 7 novembre ci sarà un’escursione lungo il sentiero di pietra dell’Atari, immersi in un bellissimo bosco di faggi e abeti bianchi. Il trekking durerà circa 3 ore e oltre a visitare la Pietra dell’altare si passerà da un punto panoramico dal quale si vedranno Montenero, Colli Perilli e il lago Arvo e si potranno ammirare i bellissimi colori del Foliage nel Parco Nazionale della Sila.

In queste giornate i ragazzi e i bambini partecipanti vivranno dei momenti di socialità totalmente immersi nella natura, ammirando le bellezze delle risorse ambientali di un parco Nazionale duran-te la stagione autunnale che offre colori e viste mozzafiato.

I ragazzi parteciperanno in maniera gratuita a questa esperienza e avranno modo, come previsto dallo spirito del progetto, di ampliare le possibilità di apprendimento informale, la conoscenza dell’ambiente che li circonda e soprattutto riappropriarsi di un po’ di quella socialità persa durante tutti questi mesi di emergenza sanitaria ed isolamento sociale.

Il Responsabile comunicazione del progetto “Mediterraneamente”

CATEGORIES
TAGS
Share This