Ivo Milazzo torna in libreria con un graphic novel su Tina Modotti

Ivo Milazzo torna in libreria con un graphic novel su Tina Modotti

Considerato uno dei più grandi maestri di fumetto italiano, Ivo Milazzo è noto per aver dato vita al personaggio di Ken Parker. A distanza di anni dall’epilogo delle avventure di uno dei personaggi più amati della Bonelli, l’autore torna in libreria con un nuovo graphic novel pubblicato da Edizioni NPE: «Tina o Maria – Riflessi di una vita»dedicato alla figura di Tina Modotti, fotografa, attivista e attrice italiana. Un progetto riposto in un cassetto della mente di Milazzo da quasi vent’anni.

Nel corso della sua breve vita, Tina Modotti espresse la sua idea di libertà attraverso la fotografia e l’impegno civile, soprattutto in Messico dove divenne una vera e propria icona. I suoi celebri scatti compongono attualmente le collezioni dei più importanti musei del mondo. A causa delle intricate vicende che la travolsero, questa protagonista del Novecento visse in un perenne stato d’ansia nell’impossibilità di tornare a Udine e riabbracciare i propri familiari per il terrore di finire incarcerata, se non uccisa, a causa dell’intensa attività antifascista. Molto è stato scritto su di lei per le sue scelte personali e politiche in anni in cui era predominante una visione comportamentale di genere maschilista. E, per la mancanza di notizie certe, ancora oggi permangono infiniti dubbi sulla verità di certi fatti.

Affascinato dalla sua storia, dopo essersi a lungo documentato sul suo conto, Ivo Milazzo ha tradotto in immagini l’essenza di questa straordinaria donna trasferendo sulle tavole sentimenti, situazioni, emozioni attraverso i suoi splendidi acquerelli. Un racconto a fumetti che mette al centro l’essere umano, prima ancora degli aspetti artistici e politici dibattuti nel corso decenni. Prefazione di Antonio Ricci (Striscia la Notizia). In libreria dal 16 dicembre 2021.

Ufficio Stampa Edizioni NPE

CATEGORIES
TAGS
Share This