Stress: le reazioni del corpo e lo sport terapia

Stress: le reazioni del corpo e lo sport terapia

Il corpo somatizza molto il nostro malessere, soprattutto durante i periodi di forte stress, reagendo con manifestazioni visibili sul fisico. Queste reazioni si possono evitare aiutando il corpo a ridurre lo stress, uno dei modi è lo sport come terapia. Vediamo allora insieme qui di seguito come reagisce realmente il corpo per colpa dello stress e come lo sport può alleviare lo stress corporeo.

Le reazioni del corpo allo stress

Mente e corpo si influenzano a vicenda, questo lo sappiamo bene e quando si presentano periodi dove si vive in forte stress, il cervello si logora e il corpo reagisce come solo sa fare, con manifestazioni e fastidiosi sfoghi. Una delle manifestazioni più frequenti dello stress, che colpisce la maggior parte degli individui, può essere un improvviso sfogo di brufoli sul viso, che, come spiegano alcune pagine online, non si dovrebbero mai toccare per evitare di lasciare segni o cicatrici permanenti.

Non solo effetti sulla cute, sono anche altre le reazioni del corpo sotto stress, come un indebolimento del sistema immunitario, rendendolo incline a influenze e malattie. Il sistema respiratorio viene alterato e gli effetti cardiovascolari sono all’ordine del giorno, questo perché quando si è estremamente stressati si comincia a respirare a fatica e i battiti del cuore accelerano, creando danni alle arterie e provocando episodi di pressione alta. Anche il sistema nervoso quando è si è stressati viene messo alla prova, provocando degli attacchi anche improvvisi di emicrania e cefalea, che faticano a passare anche con medicinali specifici.

Lo sport terapia

Ma come ridurre lo stress grazie allo sport? Non tutti sanno che lo sport è un ottimo modo per rilassarsi e allontanare lo stress dal proprio corpo. Infatti, vengono attivati degli ormoni come le endorfine, che aiutano il rilassamento fisico e mentale, alcuni sport aiutano più di altri, vediamo quali sono quelli più interessanti come sport terapia. Lo yoga è sicuramente l’attività fisica più indicata per rilassarsi, grazie alle sue tecniche di respirazione e le particolari posizioni che regalano elasticità fisica e mentale.

Il pilates è un altro ottimo sport da praticare per alleviare lo stress, questo perché aiuta a lavorare tutto il corpo, favorendo l’allungamento dei muscoli e delle articolazioni, allontanando la mente nei problemi quotidiani durante la pratica. La corsa e le lunghe camminate veloci oltre a fare bene al fisico, che lo mantengono allenato e in forma, stimolano l’organismo a produrre ormoni come la serotonina che rende più felici e sereni. Se poi queste attività fisiche vengono svolte all’aria aperta il fisico si riossigena e ne trae tutti i benefici di respirare aria fresca e della luce del sole, combattendo così i periodi di ansia e stress che arrivano dal lavoro o dai pensieri e problemi di tutti i giorni.

CATEGORIES
TAGS
Share This