Escursione sulla neve per i ragazzi di Caulonia grazie alla Coop. Sankara

Escursione sulla neve per i ragazzi di Caulonia grazie alla Coop. Sankara

Nell’ambito delle attività del progetto Mediterraneamente finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Politiche della Famiglia, prosegue la programmazione delle attività di educazione non formale e informale e di attività ludiche per l’empowerment dell’infanzia e dell’adolescenza” (EduCare), rivolto ai minori di età compresa tra i 6 e i 17 anni.

Nella programmazione delle attività “Conosciamo la natura” nei giorni 10, 11 e 12 dicembre 2021 per il sesto weekend destinato a questa attività, i ragazzi iscritti al progetto “Mediterraneamente” parteciperanno all’iniziativa “Conosciamo la Sila” finalizzata all’esplorazione delle ricchezze ambientali del Parco Nazionale della Sila.

I ragazzi, come previsto dallo spirito del progetto, parteciperanno in maniera gratuita a questa esperienza e avranno modo di ampliare le possibilità di apprendimento informale, la conoscenza dell’ambiente che li circonda e, il contatto con la natura, permetterà loro di esplorare un patrimonio vasto e ricco di risorse ambientali e paesaggistiche offrendo l’opportunità di vivere due giornate di pieno contatto ed esplorazione della natura.

Si arriverà in Sila il pomeriggio del 10 dicembre e ci si sistemerà in albergo.

Nella mattinata dell’11 dicembre è stata organizzata una ciaspolata sulla neve. La ciaspolata o camminata con le ciaspole – particolari racchette da neve – sarà un’attività molto affascinante poiché consentirà di attraversare panorami mozzafiato con l’ambiente circostante carico di neve, dove tutto apparirà soffice e magico.

Nel pomeriggio è prevista una passeggiata lungo i percorsi del laghetto Aria Macina, unico bacino con quello del Lago Cecita, che offrirà uno scorcio paesaggistico di notevole bellezza, mostrando

l’incanto dell’ambiente circostante il Parco Nazionale della Sila; sarà questa passeggiata anche un’ottima occasione per degustare i prodotti tipici del territorio.

Il 12 dicembre è prevista una stupenda passeggiata a cavallo; trovarsi immersi nei boschi Silani è già di per sé una sensazione incantevole per lo spettacolo che, di continuo, essi ci offrono; ma vivere queste sensazioni in sella ad un cavallo sarà qualcosa di ancora più speciale. I ragazzi, in sella ad un cavallo, potranno sentirsi parte del bosco e circondati dalla bellezza e dalla pace e che solo la natura sa trasmettere.

In queste giornate i ragazzi partecipanti vivranno dei momenti di socialità totalmente immersi nella natura. La natura è una risorsa potente e i ragazzi hanno diritto a goderne. Compito di una società sana è quello di incoraggiare il rapporto con la natura, offrire ai giovani la possibilità di scoprire in ogni momento qualcosa di nuovo, di venire in contatto con forme di vita vegetali e animali che non conoscono e di stimolare la loro curiosità, sviluppando la voglia di scoprire e il gusto della conoscenza.