Aumentano gli episodi di vandalismo a Caulonia

Aumentano gli episodi di vandalismo a Caulonia

Non ho potuto fare a meno di notare che, nelle ultime settimane, a Caulonia Marina sono aumentati gli episodi di vandalismo.
Come si evince dalle foto, in diverse aree del paese sono presenti frasi o disegni spesso volgari e sempre di pessimo gusto, il cui unico fine sembra essere quello di deturpare l’ambiente circostante.

In questi casi si va ben oltre la mancanza di senso civico: chi compie tali atti confonde la goliardia con l’inciviltà ed evidentemente prova un’inspiegabile soddisfazione nel vedere che i propri scarabocchi dequalifichino i muri, le fontane, le piazze.

Sono fermamente convinto che chi manca di rispetto all’ambiente in cui vive non sia capace di rispettare né sé stesso né gli altri; credo altresì che simili comportamenti costituiscano manifestazione di un disagio di natura culturale ed educativa riguardo il quale è opportuno riflettere.

Da cittadino, auspico che si possano prendere dei provvedimenti volti a prevenire o limitare il ripetersi di azioni così dannose. Da giovane non ancora stanco di considerarsi sognatore, tuttavia, confesso che mi piacerebbe vivere in una società in cui non sia necessario demandare all’intervento esterno ciò che potrebbe essere ottenuto mettendo il buon senso e l’educazione individuale al servizio della collettività.

CATEGORIES
TAGS
Share This