Italia, auto elettriche: com’è andato quest’anno e quali sono i possibili incentivi per il 2022

Italia, auto elettriche: com’è andato quest’anno e quali sono i possibili incentivi per il 2022

Guest post by Francesco Valente

Nel corso degli ultimi anni, il mercato delle auto elettriche in Italia sta prendendo sempre più piede: oggi tante persone optano per un veicolo elettrico, risparmiando sul consumo di carburanti come benzina e gasolio. Inoltre, l’acquisto di auto elettriche è facilitato dagli incentivi messi a disposizione dallo Stato. Il numero di auto elettriche sul mercato sta aumentando, lentamente ma costantemente, nel corso degli anni.

Italia, qual è il futuro delle auto elettriche?

Se si guarda al futuro delle e-car in Italia non si può non parlare del lavoro e dei progetti che lo Stato sta portando avanti per accelerare questa transizione. Secondo il Ministro dello Sviluppo economico Giorgetti, infatti, l’ecobonus per l’acquisto di auto elettriche, insieme a nuovi incentivi, saranno resi disponibili anche nei prossimi anni. Tra i motivi per cui il mercato delle auto elettriche fatica ad espandersi c’è il costo elevato dei modelli elettrici, rispetto ai modelli a benzina o diesel. Nonostante il numero di auto elettriche acquistate nel 2021 sia ancora decisamente inferiore rispetto a quelle a gasolio e benzina, la percentuale è aumentata rispetto agli anni precedenti, simboleggiando una sempre maggiore fiducia da parte dell’acquirente nei confronti dell’elettrico.

Orientarsi verso il mercato dell’elettrico è, comunque, una scelta che andrà fatta nei prossimi anni, considerando le future scadenze fissate dall’UE in merito ai motori a combustione. Per acquistare un’e-car, sfruttando anche gli incentivi messi a disposizione dallo Stato, si può ricorrere ad alcuni servizi come, ad esempio, il prestito personale on line di Santander: un’opzione per richiedere più liquidità in vista dell’acquisto.

Quali sono le auto elettriche più vendute in Italia

Secondo lo studio condotto da Energy Strategy del Politecnico di Milano, la quantità di auto elettriche sul suolo italiano è di circa 200.000 unità. Di queste, ben 100.000 veicoli sono stati immatricolati nel 2021, sottolineando la svolta elettrica che sempre più persone hanno deciso di intraprendere. In percentuale, le auto elettriche immatricolate nel 2021 sono il 4.3%, rispetto ai modelli a benzina o diesel. La maggior parte delle auto elettriche è acquistata al Nord Italia (67%), a seguire Centro (26%) e Sud (7%): la diversa diffusione dei veicoli elettrici trova risposta, tra le altre cose, nella diversa diffusione delle colonnine di ricarica.

I modelli più acquistati nel 2021, invece, sono stati la Fiat 500 elettrica, seguita dalla Smart Fortwo. Segue la Renault Twingo, a completare il podio delle auto elettriche più vendute in Italia nel 2021. Tra le auto del marchio Tesla, fortemente affermato nel commercio dei veicoli elettrici, prevale il modello Model 3. Nell’ultima parte dell’anno, nello specifico nel mese di ottobre, l’auto più acquistata è stata la Dacia Spring. Un mercato, quello delle auto elettriche, in continua espansione. Si prevede che entro il 2030 saranno ben 6 milioni i veicoli elettrici sul suolo italiano.

CATEGORIES
Share This