Certificazioni esenzioni vaccinazione anti Covid-19: ora vanno acquisite in formato digitale

Certificazioni esenzioni vaccinazione anti Covid-19: ora vanno acquisite in formato digitale

Questo articolo si inserisce all’interno del progetto “Campagna informativa e di sensibilizzazione on line sul tema della vaccinazione contro il Covid-19” realizzato dalla Società Cooperativa Sankara e finanziato dalla Fondazione Nazionale delle Comunicazioni.

In Italia circa un milione e mezzo di persone è affetto da malattie autoimmuni o autoinfiammatorie. Tali persone, oltre a quelle con un sistema immunitario considerato fragile, possono essere esentate dalla vaccinazione anti covid 19 su indicazione del medico di base, qualora siano presenti delle controindicazioni, ossia quando il rischio di reazioni avverse sia superiori ai benefici indotti dalla vaccinazione.

Sono, ad esempio, esentati dai vaccini anticovid 19 coloro che manifestano ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

Mentre in precedenza i certificati di esenzione dalla vaccinazione anti covid 19 venivano rilasciati in modalità cartacea dai medici vaccinatori dal 7 febbraio 2022 verranno invece emesse esclusivamente in formato digitale, proprio come avviene per la certificazione verde (green pass).

Chi è già in possesso di un certificato di esenzione cartaceo deve ora richiedere la nuova certificazione con il QR code analogo a quello delle Certificazioni verdi COVID-19. Fino al 27 febbraio sarà possibile usare sia le precedenti certificazioni cartacee, sia quelle digitali. Ma dal 28 febbraio sarà necessario avere il certificato in formato elettronico per accedere a luoghi e servizi dove è richiesta la Certificazione verde COVID-19.

L’attestazione di esenzione con il codice CUEV, che genera la certificazione di esenzione con il QR code, è rilasciata, a titolo gratuito e su richiesta dell’assistito, dai medici di medicina generale o pediatri di libera scelta, da medici vaccinatori delle strutture sanitarie, pubbliche e private accreditate e dai medici USMAF o medici SASN operativi nella campagna di vaccinazione anti Covid-19.

Alla certificazione è associato un codice univoco di esenzione dalla vaccinazione (CUEV) attraverso cui si potrà scaricare la certificazione di esenzione digitale con il QR code. Verrà inoltre inviato, via SMS o email, ai recapiti

indicati dall’assistito, un codice AUTHCODE, che può essere utilizzato in alternativa al codice CUEV per scaricare la certificazione attraverso gli stessi canali attualmente utilizzati per ottenere il Green Pass.

La APP verificaC19 è già predisposta per il loro riconoscimento in piena sicurezza. Si tutela in questo modo il diritto alla privacy dei cittadini esenti e si rendono più rapide le operazioni di verifica.

Hanno diritto al certificato di esenzione tutti coloro che, per la presenza di specifiche condizioni cliniche documentate, non possono essere vaccinati o per cui la vaccinazione debba essere differita.

La validità delle certificazioni di esenzione dipende dalla specifica condizione clinica che ne ha giustificato il rilascio ed è indicata nella certificazione stessa. In caso di sopravvenuta positività a SARS-CoV-2 anche le certificazioni di esenzione sono revocate e poi riattivate automaticamente con la guarigione.

CATEGORIES
TAGS
Share This