Il Comune di Caulonia vara un contributo economico per gli studenti

Il Comune di Caulonia vara un contributo economico per gli studenti

Per il secondo anno consecutivo verrà riconosciuta agli studenti residenti nel comune di Caulonia e frequentanti la quinta classe della scuola primaria e le scuole secondarie di primo e secondo grado una dote socio-educativa. Si tratta di un contributo economico volto a contrastare la povertà educativa e rivolto a studenti appartenenti a famiglie che versano in condizioni di disagio socio-economico.

L’avviso “Dote socio-educativa,” approvato con determina n. 4 del 18.02.2022 è stato pubblicato sull’Albo pretorio del comune di Caulonia in data 21.02.2022.

La graduatoria dei richiedenti -beneficiari del contributo economico per l’acquisto di strumenti utili allo studio, a stimolare specifiche passioni culturali o materiale scolastico, verrà stilata tenendo conto dei seguenti requisiti: iscrizione per l’a. s. 2021/2022 ad una scuola primaria, secondaria di primo o secondo grado; ISEE del nucleo familiare di appartenenza dello studente, o ISEE Minorenne nei casiprevisti, in corso di validità, calcolato secondo le modalità di cui alla normativa vigente, non superiore ad euro 6.186,96; residenza nel Comune di Caulonia ed età non superiore a 16 anni.

I requisiti relativi all’età non si applicano agli studenti diversamente abili, con handicap riconosciuto ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 5 febbraio 1992 n. 104 o con invalidità non inferiore al 66%. Il beneficio è richiesto da uno dei genitori o da chi rappresenta il minore o dallo stesso studente se maggiorenne.

Uno sforzo ed un impegno specifico per contrastare, in questo particolare momento storico -afferma la consigliera delegata alle politiche sociali M. Elisabetta Cannizzaro che ha curato il progetto – l’assenza di stimoli e incoraggiare i ragazzi nell’approccio allo studio ed alla conoscenza.

L’azione programmata oggi, con la previsione di un contributo economico ai giovani studenti si pone in continuità e costituisce una tappa del progetto più ampio che tende alla formazione di una “comunità educante”.

Nello specifico, si prefigge di contrastare la povertà educativa, spesso associata a quella economica, dei bambini e degli adolescenti che vivono in contesti più svantaggiati, per garantire loro opportunità educative necessarie al loro sviluppo ed al pari dei propri coetanei.

L’avviso prevede la consegna di 70 voucher per i giovani studenti dell’importo rispettivamente di

€50,00 per gli alunni della scuola primaria (V classe), 70,00 euro per quelli della secondaria di primo grado e 100,00 euro per gli studenti della secondaria di secondo grado.

La domanda d’ammissione al bando scaricabile sul sito del Comune di Caulonia va trasmessa all’Ufficio Politiche Sociali dell’Ente dal 21 febbraio 2022 ed entro e non oltre il 5 marzo 2022, tramite pec all’indirizzo protocollo.caulonia@asmepec.it oppure allo sportello Protocollo del Comune di Caulonia.

Tutte le informazioni possono essere richieste al Comune – Ufficio Cultura e Politiche sociali del Comune di Caulonia -Via Brigida Postorino, viae-mail comuneufficiocultura@libero.it o telefonicamente al n. 0964 860824.

M. Elisabetta Cannizzaro Consigliere Delegato alle Politiche Sociali

CATEGORIES
TAGS
Share This