Il Lean Management e la sua importanza nel mondo produttivo moderno

Il Lean Management e la sua importanza nel mondo produttivo moderno

Il concetto di Lean Management potrà anche essere poco conosciuto ai più, ma è di fatto sempre più presente all’interno del mondo produttivo perché si tratta di un approccio applicabile ad ogni modello di business. La strategia Lean si basa su tre idee semplici che puntano a migliorare la gestione e il valore delle risorse aziendali, riducendo gli sprechi e orientandosi verso un processo virtuoso di crescita.
Il Lean Manager è il responsabile che sta alla base dei processi snelli che hanno come obiettivo un miglioramento continuo tramite l’ottimizzazione dei flussi di valore, ma soprattutto con il coinvolgimento attivo del personale, in modo da influire positivamente sulle capacità produttive generali, finalizzate al raggiungimento della massima soddisfazione della clientela.

Le origini

Questo tipo di concetti vengono applicati regolarmente in tantissimi contesti commerciali e sono sempre di più le aziende che li adottano per migliorare le proprie performance produttive. Le loro origini risalgono a una settantina di anni fa e sono riconducibili alle iniziative prese dalla Toyota tese ad eliminare i processi superflui che non aggiungevano nulla al valore finale del prodotto. Questo significava operare in maniera concreta su aspetti come la produttività, l’efficienza, e sull’intero ciclo produttivo. Il termine “Lean” è stato coniato dal CEO della Waymo John Krafcik, azienda del gruppo Google impegnata nella creazione di tecnologie per auto autonome, in un suo articolo pubblicato nel 1988. 

I 5 principi alla base di un sistema “Lean”

1. Identificazione del valore

La prima domanda che ci si deve porre è: quali sono le finalità che l’azienda si prefigge di raggiungere? La risposta è ovvia ed è quella di offrire servizi o prodotti che il consumatore finale può reputare utili e per i quali è disposto a spendere dei soldi. Per farlo, sarà necessario concentrarsi su quegli aspetti che possono mettere in primo piano le necessità del cliente stesso.
Fare qualcosa che permetta a un soggetto di risolvere un suo problema o che lo aiuti concretamente in qualcosa, è l’unica attività rilevante, mentre le altre sono da considerare inutili perché non aggiungono nulla in termini di valore. 

2. Mappatura delle fasi del sistema produttivo

Partendo da una mappatura dettagliata di tutte le fasi ricomprese nel processo produttivo, sarà possibile capire quali di queste possono essere eliminate perché non incidono sul valore.
Con l’attribuzione di un valore concreto ad ogni momento della produzione, sarà più semplice risalire ai responsabili e ai team che li gestiscono e che ci lavorano, in modo da agire concretamente per il loro miglioramento.

3. Flusso produttivo

Per mantenere costante l’apporto dei vari team in termini di produttività, e quindi di preservazione di quel valore di cui abbiamo parlato sino a questo momento, è necessario che ciascuno di essi operi nella maniera migliore possibile. Questo richiede l’eliminazione di quelli che sono da considerare dei veri e propri ostacoli per il raggiungimento di una operatività lineare e senza alcun tipo di interruzione.

4. Agire solo quando è necessario

Una macchina che funziona in maniera fluida permette di raggiungere gli obiettivi più in fretta e senza sforzi aggiuntivi. Secondo la metodologia Lean, per evitare gli sprechi e per ottimizzare le risorse è necessario che il sistema produttivo sia in grado di operare al meglio delle sua capacità soltanto quando è necessario, ovvero, quando c’è una richiesta concreta di prodotti e di servizi. 

5. Processo di miglioramento continuo

L’ultimo step viene spesso trascurato, ma si tratta probabilmente dell’aspetto più importante di tutti. Bisogna partire dall’idea che un sistema produttivo non è un insieme di fenomeni a sé stanti e statici. I problemi sono all’ordine del giorno, ed è per questo che ogni persona coinvolta deve entrare nell’ottica dell’ottimizzazione del proprio operato. Per farlo sarà necessario sottolineare quegli aspetti che hanno bisogno di maggiore attenzione e che in prospettiva potrebbero diventare un vero e proprio ostacolo. 

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